Cassoni scarrabili: la raccolta dei rifiuti diventa digitale con ArgoPro

La nuova tecnologia ArgoPro offre finalmente la soluzione per ottimizzare il ritiro, il trasporto e lo smaltimento di macerie edili e rifiuti industriali, grazie alla localizzazione a basso costo dei cassoni scarrabili.



L’azienda


Azienda piemontese leader nei servizi di igiene ambientale, nei servizi ambientali integrati in ambito industriale, nel trasporto e smaltimento di rifiuti. L’azienda compete sul mercato regionale grazie alla flessibilità e alla completezza della sua offerta di servizi. Il settore è caratterizzato da una forte pressione competitiva che determina la necessità di tenere sotto controllo i costi produttivi, mantenendo uno standard di servizio elevato.


Tra i numerosi servizi offerti per la gestione dei rifiuti, l’azienda propone una vasta gamma di cassoni scarrabili con la formula del noleggio. I cassoni sono disponibili anche a tenuta stagna e in varie cubature: da 15 a 40 mc., con porte a libro o basculanti posteriori, per adattarsi alle specifiche esigenze delle aziende clienti. Le operazioni di carico e scarico o svuotamento sono compiute agevolmente da appositi mezzi.



La sfida


I cassoni scarrabili dati in noleggio, vengono trasportati con motrice presso siti industriali e i cantieri dei propri Clienti. I cassoni sono quindi resi disponibili per essere utilizzati come deposito temporaneo per macerie e rifiuti industriali e per poi essere svuotati o trasportati verso i centri di stoccaggio e smaltimento. Il servizio di svuotamento/sostituzione del cassone viene garantito nelle 24 ore.

I responsabili aziendali avevano la necessità di localizzare in tempo reale, la posizione dei cassoni scarrabili presso i Clienti e presso le proprie sedi. Lo scopo era quello di ottimizzarne l’impiego e lo svuotamento, oltre a migliorare la pianificazione delle attività degli autisti, riducendo i costi complessivi del servizio di noleggio.


L’azienda desiderava una soluzione tecnologica capace di risolvere il problema derivante dalla assenza di fonti di energia necessarie per alimentare dispositivi elettronici. Data la numerosità degli elementi da monitorare, questo elemento era cruciale per evitare una impennata dei costi complessivi, non proporzionati ai benefici della localizzazione.


Cassone scarrabile per raccolta macerie edili e rifiuti industriali #noleggiocassoni #macerieedili #rifiutiindustriali


La soluzione ArgoPro


La piattaforma ArgoPro ha fornito una visione immediata di insieme e di dettaglio dei container per rifiuti industriali e inerti distribuiti presso le sedi e i cantieri dei clienti e quelli presenti in magazzino.



I tag attivi su ogni container sono stai connessi tramite bluetooth ai localizzatori gps posizionati sulle motrici. I tag pertanto si aggiornano ogni volta che il mezzo si trova nei pressi del cassone per un intervento e inviano alla piattaforma ArgoPro una serie di dati: l’esatta ubicazione di ogni cassone noleggiato, data e ora del rilevamento, codice motrice associata. Altri dati vengono rilevati dal localizzatore GPS sulla motrice quali: data, ora e indirizzo di consegna, nome dell’autista, percorsi, consumi carburante, tempi di percorrenza e sosta e così via.

ArgoPro ha inoltre fornito un efficace cruscotto di Business Intelligence con rapporti e approfondimenti in base al cliente o al tipo di materiale raccolto (inerti, macerie, materiale ferroso…), la durata residua del noleggio, la pianificazione degli interventi di ritiro e svuotamento, razionalizzare i percorsi per le attività di consegna, ritiro e svuotamento.


E’ stato inoltre possibile configurare alcune notifiche automatiche, ad es, relative alla necessità di svuotamento, la scadenza del noleggio e molto altro ancora.



Risultati


Con ArgoPro i processi operativi sono diventati più semplici e rapidi.

E’ stata resa disponibile una panoramica istantanea dell’ubicazione di tutti i cassoni, sia presso i Clienti, sia presso le stesse sedi aziendali. Questa attività, prima affidata ai responsabili delle operazioni (sulla base della documentazione compilata dagli autisti delle motrici) presentava un elevato rischio d’errore, richiedeva tempo e risultava eccessivamente dispendiosa.

Il secondo risultato è stato la razionalizzazione dei giri degli autisti per la sostituzione dei cassoni pieni con quelli vuoti nel giro di poche ore dalla richiesta del cliente o sulla base di interventi programmati.


Il terzo risultato è stato l’aumento di efficienza dei processi connessi all’attività di noleggio, ritiro e sostituzione con evidente miglioramento dei risultati economici e finanziari dell’azienda.


ArgoPro fa parte del gruppo Uniquon


Forse ti può interessare anche:

Rifiuti industriali: la digitalizzazione migliora i processi e fa risparmiare

Con ArgoPro la gestione dei container per i rifiuti industriali è più semplice e vantaggiosa

ArgoPro salvaguarda il noleggio di attrezzature per edilizia