ArgoPro salvaguarda il noleggio di attrezzature per edilizia

21/01/2020

 

Rendere più efficiente il noleggio di attrezzature per diversi usi è possibile grazie ad ArgoPro, che aggiorna automaticamente gli inventari e garantisce la sicurezza dei mezzi.

 

Azienda

Importante azienda del Nord Italia nata negli anni 70 come semplice deposito di attrezzature e materiali per l’edilizia, si è sviluppata diversificando i rami di attività e specializzandosi nel noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia, l’industria e l’agricoltura. Possiede un parco mezzi di oltre 5.000 unità, con piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, autocarri, mezzi movimento terra, macchine e attrezzature edili, mezzi per la cura del verde.

 

Vanta una distribuzione capillare nel Nord e Centro Italia, con oltre 30 centri gestiti direttamente in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.Attento alle sostenibilità ambientale, il gruppo possiede una flotta all’avanguardia e un significativa parte di mezzi green, a zero o ridotte emissioni di gas inquinanti, funzionanti con batterie al litio, motori 100% elettrici, motori diesel euro 6 e dotati di motore con tecnologie e sistemi per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico.

 

 

La sfida

Riguardo all’attività di noleggio, il gruppo ha chiesto ad ArgoPro di automatizzare la gestione del parco attrezzatture noleggiate, per sapere costantemente dove si trovano i mezzi utilizzati. Il mantenimento di una flotta al massimo dell’operatività richiede un inventario costantemente aggiornato con lo stato dei macchinari e delle attrezzature noleggiate e quelle libere per il noleggio. Le attività di aggiornamento degli inventari e la gestione logistica delle attrezzature noleggiate richiedono tempo ed energia e impiegano risorse umane che potrebbero essere impegnate in altre attività.

 

L’utilizzo di una soluzione tecnologica porterebbe ad automatizzare interamente l’attività, con due grandi vantaggi: non impegnare il tempo del personale amministrativo e di coordinamento operativo e gestire il parco attrezzature con la massima precisione, scongiurando l’errore umano.

 

Altra richiesta fatta alla piattaforma ArgoPro è quella di accrescere la sicurezza delle apparecchiature: azzerare eventuali usi fraudolenti dei macchinari e proteggere i veicoli dai furti. Queste situazioni si verificano soprattutto quando le attrezzature vengono trasferite dai clienti in luoghi diversi da quelli dichiarati oppure vengono rubate agli stessi clienti.

 

ArgoPro

Installato su ogni macchinario a noleggio, ArgoPro semplifica la vita di chi deve gestire la logistica delle attrezzature! Localizza ogni singolo veicolo, fornisce una visione d’insieme per ogni centro e una visione complessiva per tutti i punti commerciali del gruppo. Fornisce una localizzazione in tempo reale di tutte le attrezzature, impedendo che qualcuna vada “persa” o venga restituita oltre i tempi stabiliti.

 

 

Risultati

La gestione delle attrezzature è risultata più efficiente già dalle prime settimane. La chiara situazione dell’impiego dei macchinari e la loro localizzazione ne ha reso più agevole il noleggio. L’automatizzazione dell’aggiornamento degli inventari, oltre a risultare dal subito più accurata, ha velocizzato le pratiche commerciali e la programmazione dell’impiego delle attrezzature.

 

Il gruppo sta valutando tre possibili implementazioni future:

  1. il collegamento ai macchinari per ricevere info in tempo reale sulle modalità d’uso. I molteplici e differenti usi delle attrezzature (autocarri, furgoni, mezzi sollevamento e movimento terra, gru edili, macchinari per compattazione terreno e macchine agricole) rendono necessario capire lo stato nel macchinario dopo ogni noleggio.

  2. La possibilità di implementare un nuovo modello di pricing: passando dal noleggio a giornate al noleggio a consumo, cioè le ore di operatività effettiva del macchinario/veicolo noleggiato.

  3. L'incremento di soluzioni green. La soluzione di localizzazione ArgoPro sostiene la propensione ecologica del gruppo con resoconti sulle emissioni di anidride carbonica di ogni mezzo (sia storico periodico, sia storico aggiornato in tempo reale). Trimestralmente il report dà anche un valore della riduzione di co2, grazie all’impiego ottimizzato delle apparecchiature.

 

ArgoPro è una soluzione Uniquon

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60