Rifiuti industriali: la digitalizzazione migliora i processi e fa risparmiare


Azienda lombarda ottimizza il ritiro, il trasporto e lo smaltimento di macerie edili e rifiuti industriali. La nuova tecnologia ArgoPro localizza i cassoni anche senza GPS (a basso costo).

Azienda

Raccolta e smaltimento di macerie edili e rifiuti industriali. Sono queste le principali attività dell’azienda lombarda che ha scelto ArgoPro. Il servizio di deposito si rivolge alle aziende che producono un’elevata quantità di scarti durante la lavorazione: industrie manifatturiere e imprese edili.

I cassoni forniti sono adeguati per lo smaltimento macerie, terre, legno, ferro, lana di roccia, imballaggi e prodotti ingombranti.

Possono essere usati come deposito per i rifiuti o per raccogliere materiali di scarto. Si tratta di container scarrabili idonei a essere trasportati con una motrice e posizionati dove serve: zone adiacenti ai cantieri o nei pressi di aziende, in base alle esigenze.

L’azienda, che vanta diverse certificazioni, propone anche il servizio di noleggio cassoni scarrabili per lo stoccaggio e lo smaltimento di diverse tipologie di rifiuti.

La sfida

I responsabili aziendali avevano la necessità di sapere costantemente dove si trovano i 350 cassoni per la raccolta dei rifiuti distribuiti presso le sedi dei clienti. L’inventario dei cassoni e la loro ubicazione era affidato agli addetti dell’amministrazione clienti, sulla base della modulistica compilata dagli autisti delle motrici. La pianificazione dei giri degli autisti per la sostituzione dei cassoni pieni con quelli vuoti avveniva secondo una frequenza programmata o su richiesta del cliente.

La sostituzione tempestiva dei cassoni è una criticità del modello di business in quanto innesca la fatturazione, quindi impatta direttamente sui risultati economici e finanziari. Capitava spesso tuttavia che alcuni cassoni mancassero all’appello o che stazionassero a lungo presso i clienti e talvolta l’attività di reperimento dei cassoni era troppo lenta, con errori sulla dislocazione precisa.

Si è reso indispensabile digitalizzare l’intero processo di deposito, carico e scarico dei container. L’azienda ha quindi fatto tre richieste: disporre di un inventario preciso, affidabile e aggiornato in tempo reale, minimizzando l’errore umano, velocizzare il processo di sostituzione, aumentare l’efficienza del servizio.

ArgoPro

La piattaforma ArgoPro permette la rapida localizzazione di tutti i cassoni, fornisce una mappa dell’esatta dislocazione e, per differenza, di quanti sono in magazzino. Grazie al localizzatore posto sulle motrici e ai tag attivi sui cassoni, il Responsabile Operativo può sapere non solo dove si trovano i container, ma anche quali clienti li hanno in deposito o in noleggio e da quanto tempo.

Per i clienti abituali, la periodicità di svuotamento e ricambio è pressoché ricorrente: ArgoPro genera quindi alert automatici prima della scadenza, che permettono di verificare presso i clienti la necessità di ricambio. I report a disposizione per ogni cassone sono esaustivi: l’esatta posizione di consegna/partenza, la posizione di un eventuale spostamento, data, ora e indirizzo di consegna.

I tag ArgoPro posizionati sui cassoni sono di lunghissima durata, circa 10 anni, e forniscono tutti i dati alla Piattaforma di controllo, tramite comunicazione via bluetooth alle motrici, le quali sono a loro volta dotate dotate del localizzatore ArgoPro. La comunicazione dati si innesca automaticamente, ogni volta che cassoni e motrici si trovano in prossimità, tipicamente nelle fasi di carico e scarico. Sulla piattaforma sono visibili tutti i cassoni distribuiti sul territorio, anche suddivisi per gruppi secondo diverse categorie, ad esempio per tipologia di materiale (scarti edili, materiale ferroso, detriti…) o per cliente.

Risultati

Con ArgoPro tutto il processo si è rivelato più semplice, con attività svolte con maggiore precisione e senza sovraccaricare di mansioni il personale in ufficio o gli autisti. I risultati a cui puntava l’azienda soni stati raggiunti nel giro di qualche mese: è stato completamente abbattuto il tempo perso nella ricerca dei cassoni, l’errore umano è stato quasi annullato, le sostituzioni sono state più tempestive, con un impatto positivo sul cash-flow e sui risultati economici.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60