Con ArgoPro la gestione dei container per i rifiuti industriali è più semplice e vantaggiosa



Azienda veneta sceglie ArgoPro per potenziare i propri servizi di noleggio, ritiro e sostituzione container scarrabili per il deposito di macerie e rifiuti industriali


Azienda

Specializzata in edilizia civile e industriale, da più di trent’anni l'azienda è attiva nella realizzazione di edifici, infrastrutture e opere di urbanizzazione, demolizioni, bonifiche e gestione dei rifiuti industriali.


Possiede oltre 100 cassoni per detriti e inerti: container scarrabili, quindi trasportabili tramite motrice, che possono essere utilizzati come deposito temporaneo per macerie e rifiuti industriali in cantiere e per il trasporto degli stessi verso i centri di stoccaggio e smaltimento.


Accanto alla raccolta e smaltimento dei rifiuti industriali nei cantieri in cui opera direttamente, offre un servizio di noleggio container scarrabili destinato alle imprese edili e alle industrie manifatturiere che producono un’elevata quantità di scarti durante le loro lavorazioni. In più, garantisce il ritiro e la sostituzione del cassone entro 24 ore.

La sfida

Per ottimizzare il noleggio e continuare ad assicurare il servizio di pronto intervento in tempi sempre più brevi, le esigenze da soddisfare erano tre:

  • Conoscere sempre l’esatta ubicazione dei cassoni in tempo reale

  • Velocizzare il processo di ritiro e sostituzione

  • Aumentare l’efficienza del servizio

La prima esigenza era quindi quella di garantire ai responsabili aziendali una overview immediata degli oltre 100 container per rifiuti industriali e inerti distribuiti presso le sedi e i cantieri dei clienti e quelli presenti in magazzino.

Questa attività, prima affidata ai responsabili delle operazioni (sulla base della documentazione compilata dagli autisti delle motrici) presentava un elevato rischio d’errore e risultava eccessivamente time-consuming.


La seconda esigenza consisteva nella razionalizzazione dei giri degli autisti per la sostituzione dei cassoni pieni con quelli vuoti nel giro di poche ore dalla richiesta del cliente o sulla base di interventi programmati.


La terza era legata all’ottimizzazione dei processi connessi all’attività di noleggio, ritiro e sostituzione per migliorare i risultati economici e finanziari dell’azienda.

ArgoPro

L’azienda ha scelto ArgoPro al fine di poter automatizzare il processo di noleggio e pronto intervento, monitorando tutte le attività di deposito, carico e scarico dei container.


I tag attivi su ogni container, connessi tramite bluetooth al localizzatore gps posizionato sulle motrici, si aggiornano ogni volta che il mezzo si trova nei pressi del cassone per un intervento e inviano alla piattaforma ArgoPro una serie di dati che consentono ai responsabili delle operazioni di:

  • Monitorare l’esatta ubicazione di ogni cassone noleggiato ed eventuali spostamenti

  • Effettuare report e approfondimenti in base al cliente o al tipo di materiale raccolto (inerti, macerie, materiale ferroso…)

  • Conoscere la durata residua del noleggio

  • Definire interventi di ritiro e svuotamento programmati

  • Impostare degli alert automatici prima della scadenza del noleggio

  • Razionalizzare i percorsi per le attività di consegna, ritiro e svuotamento

  • Modificare data, ora e indirizzo di consegna


Risultati

ArgoPro ha semplificato e ottimizzato tutto il processo di ritiro e sostituzione dei cassoni per rifiuti industriali abbattendo i tempi di ricerca dei container presso i cantieri e le aziende clienti, razionalizzando il lavoro del personale responsabile della pianificazione delle operazioni e degli autisti e tecnici incaricati del ritiro.

ArgoPro è una soluzione Uniquon