ArgoPro Delivery ottimizza la raccolta dei prelievi di analisi

26/05/2020

Un gruppo ospedaliero privato ha tracciato la raccolta prelievi durante l’emergenza Covid-19, ottimizzando le operazioni di trasporto dai centri territoriali ai laboratori di analisi.

 

Azienda

L’azienda è un importante gruppo ospedaliero privato con più sedi nel Nord Italia. Ha numerosi punti prelievi sparsi sul territorio, che fanno capo a laboratori di analisi d’avanguardia. Tra le varie analisi cliniche, i laboratori del gruppo sono stati riconosciuti e abilitati dal Ministero della Salute per l'esecuzione dei test sierologici quantitativi per gli anticorpi IGG/IGM Covid-19, ovvero analisi del sangue con prelievo venoso e tamponi.

 

I laboratori del gruppo, a causa di una stressante situazione per le strutture sanitarie pubbliche, hanno dovuto fronteggiare numerosissime richieste di prelievi e analisi, sia per esami di routine da parte di privati sia per test sierologici alla ricerca di anticorpi Covid-19. Il trasporto efficace dei prelievi ai laboratori si è rivelato un passaggio critico per consentire una lavorazione quanto più rapida possibile delle analisi.

 

La sfida

L’azienda aveva l’esigenza di ottimizzare la raccolta dei prelievi per portarli ai diversi centri di analisi sul territorio. La richiesta di analisi cliniche è aumentata esponenzialmente durante l'emergenza Covid-19 e serviva un’organizzazione del trasporto più efficace e flessibile. In una fase 2 in cui le strutture pubbliche sono ancora impegnate con terapie intensive e ricoveri dei malati, dare risposte veloci sulla positività o negatività dei test sierologici e su altri esami è un segnale di serietà.

 

Il gruppo ha quindi ipotizzato di utilizzare la soluzione ArgoPro Delivery per gestire nel modo più efficiente possibile il ritiro dei campioni di sangue dei diversi punti prelievo. La richiesta era quella di dotare tutta la flotta della soluzione tecnologica ArgoPro Delivery per gestire la raccolta dei campioni, le comunicazioni con gli autisti ed eventuali cambiamenti di percorso, avendo sempre sotto controllo la localizzazione dei veicoli e la situazione dei ritiri.

 

 

ArgoPro Delivery

La soluzione di tracciamento dell’attività di recupero campioni sviluppata per il gruppo ha permesso di semplificare le operazioni di trasporto, carico e scarico nei diversi centri del Nord Italia. Gli autisti incaricati di prelevare i campioni ricevono sul terminale di bordo o su smartphone i giri giornalieri da effettuare, che, a seconda dei contagi e delle necessità territoriali, hanno itinerari quotidiani molto diversi.

 

Gli autisti timbrano l’inizio e la fine dell’attività lavorativa direttamente sul terminale di bordo oppure tramite smartphone (senza la necessità di farlo in azienda). Tutti i ritiri sono automaticamente riconosciuti e registrati come completati, così come le consegne dei campioni presso il centro analisi. Ritiri e consegne dei test sierologici alimentano un report dinamico sul flusso dei campioni. La soluzione traccia la posizione dell’autista (e indirettamente dei prelievi da lui trasportati) durante tutta la durata del giro, per avere informazioni in tempo reale sulla posizione dei campioni.

 

Il responsabile operativo può accedere alla piattaforma web per consultare le informazioni real time ottenute dagli autisti e comunicare con loro eventuali cambiamenti sull’itinerario dei ritiri o urgenze dell’ultimo minuto. La funzione messaggistica permette infatti di ricevere e inviare in tempo reale messaggi da/ per gli operatori.

 

 

Risultati

Il tracciamento della raccolta, del trasporto e della consegna di campioni per le analisi, ha snellito e semplificato le operazioni di trasporto, carico e scarico nei diversi centri. Grazie all’utilizzo di ArgoPro il gruppo ospedaliero è riuscito a velocizzare il processo di ritiro dai punti prelievo e consegna ai laboratori.

 

La localizzazione dell’intera flotta veicoli ha permesso di sapere in tempo reale dove si trovano i campioni da analizzare. Alla piattaforma web ArgoPro Delivery hanno accesso i responsabili che seguono il flusso dell’ordine e autorizzano eventuali cambi di programma per la gestione delle urgenze.

 

Le comunicazioni con gli autisti hanno effettivamente agevolato tempestivi cambi di percorso nel ritiro prelievi. L’efficace coordinamento degli itinerari e la tempestività delle comunicazioni ha semplificato il picco di lavoro dei responsabili dei trasporti, aiutando nel contempo gli autisti nella loro attività di ritiro e consegna dei campioni.

 

ArgoPro Delivery è una soluzione Uniquon

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60