top of page

Trasporto su rotaia: importante player europeo sceglie ArgoPro per telecontrollare i vagoni merci.

Argopro vagoni merci

Gestire migliaia di vagoni sparsi sul territorio è un'impresa ardua. Leader del trasporto su rotaia sceglie ArgoPro per localizzarli ovunque e in ogni momento.

L’azienda

E’ la società italiana di un importante Gruppo europeo che offre soluzioni ferroviarie e logistiche dedicate al trasporto di containers, casse mobili, semirimorchi, vagoni. Nel corso degli anni ha sviluppato una gamma completa di servizi specifici per il trasporto su rotaia, per ogni varietà di merce, su tutto il territorio nazionale e in modo particolarmente capillare nel Centro Nord Italia, anche con gestione di transiti internazionali verso la Francia, la Svizzera, la Slovenia e l’Austria e con una copertura europea grazie alle numerose unità locali.

Nel quadro dei servizi offerti, oggi il Gruppo dispone di vagoni merci di ogni tipologia che nella maggior parte dei casi sono dotati di diversi sistemi appositamente studiati per facilitare il carico e lo scarico delle merci ed il loro trasporto in regime di sicurezza. Impegnata attivamente nel rispondere alle diversificate esigenze della clientela, la società punta al costante aggiornamento dei propri carri con dotazioni tecniche all'avanguardia Sia per i traffici internazionali che domestici, l’azienda offre un servizio vincente per qualità, ampiezza geografica, personalizzazione, completezza e prezzi, grazie alle sinergie garantite dalle altre filiali del Gruppo che è leader a livello europeo.

Con un fatturato di circa 60 milioni di euro nel 2016, la società fa parte di un Gruppo leader presente su tutti gli assi di trasporto sud-nord ed est-ovest, con ricavi per oltre 700 milioni di euro, circa 2000 dipendenti e quasi 9 miliardi di tonnellate di merci trasportate nel 2016.

La sfida

Per fornire un trasporto puntuale, sicuro e di qualità, l’azienda è continuamente impegnata nel mantenimento e nel miglioramento di alcuni fattori essenziali come l’affidabilità, l’assistenza e l’informazione alla clientela, oltre che il rinnovamento del materiale rotabile, con una vasta gamma di carri in grado di rispondere alle continue evoluzioni del mercato, grazie ad un ambizioso piano di investimenti.

La gestione della movimentazione dei vagoni impone il loro stazionamento presso sedi diverse, rimesse, depositi, binari. Per i responsabili operativi non sempre è agevole conoscere la posizione dei diversi carri merci. Disporre di una informazione in tempo reale, è indispensabile per un uso più efficiente delle risorse.

Inoltre, per alcuni particolari tipologie di trasporto, come quello delle merci pericolose o di grande valore, un monitoraggio sistematico dei percorsi permetterebbe di fornire un servizio di informazione apprezzato dalla clientela industriale, con la possibilità di praticare un premium price, di aumentare la competitività e di migliorare la soddisfazione dei clienti.

ArgoPro trasporto su rotaia

La soluzione

Accedendo alla piattaforma web, i responsabili operativi possono conoscere la posizione esatta di tutti i vagoni su mappa digitalizzata, sia in modalità tempo reale, sia con interrogazioni storiche per intervalli di tempo selezionabili. È possibile disporre anche di credenziali aggiuntive per offrire ai clienti un ulteriore servizio informativo in real time.

Le app per iOS e Android permettono una fruizione ottimizzata anche in mobilità, su smartphones e tablet.

Il dispositivo ArgoPro assicura una durata dell’alimentazione che può arrivare sino a 5 anni, senza ricarica. E’ il traguardo di una avanzata ingegnerizzazione che conta su sofisticati algoritmi per la riduzione dei consumi, un microchip e una batteria di ultima generazione.

Diversamente dalla configurazione standard (un posizionamento ogni dodici ore), il movimento del vagone determina il passaggio automatico ad una maggiore frequenza, che è stata impostata a una posizione ogni ora, allo scopo di monitorare i percorsi effettuati. La sosta del vagone riporta automaticamente la configurazione alla frequenza standard.

Il dispositivo ArgoPro garantisce una tenuta dell’umidità certificata IP67 ed è anche in grado di fornire il valore della temperatura dei carri merce.

E’ inoltre possibile utilizzare numerose funzioni per la notifica di eventuali situazioni di allerta, quali entrata e uscita da percorsi o zone predefinite, oltrepassamento di soglie di temperatura pre-impostate e così via.

Risultati

Grazie alla piattaforma ArgoPro e ad una dotazione tecnologica efficiente a bordo dei veicoli, non solo i responsabili operativi possono sempre conoscere la posizione dei vagoni dislocati nel tempo presso diversi binari e rimesse, ma è anche possibile monitorare i percorsi e i tempi di percorrenza e fornire ai clienti la certificazione delle performance aziendali sul servizio effettivamente svolto.

L’implementazione di ArgoPro era nata da esigenze strettamente operative, ma ne ha beneficiato fortemente anche il marketing che ha creato un apprezzato servizio a valore aggiunto a favore dei Clienti. Infatti è stato possibile mettere a disposizione dei clienti un apposito pannello informativo per il controllo di merci pericolose, deperibili o di grande valore, rapporti e statistiche di dettaglio su valori come temperatura, umidità e notifiche di allarmi al verificarsi di eventi come: tentata manomissione, valori fuori soglia.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

bottom of page