Istituto di sicurezza privata e aziendale sceglie la piattaforma ArgoPro per tutelare il personale operativo e potenziare i servizi di vigilanza
L’azienda
Azienda italiana nel settore della sicurezza aziendale e privata è attiva in diversi ambiti di intervento: dalla direzione reparto sicurezza alla prevenzione anti-incendio, dal controllo accessi alla guardiania non armata fino ai servizi di prevenzione tramite ronde e attività di verifica costante della sicurezza H24.
In particolare, l'azienda è specializzata in servizi di sicurezza presso location sensibili come grandi aziende, enti ospedalieri, strutture alberghiere, punti vendita della media e grande distribuzione organizzata, nonché durante manifestazioni ed eventi.
Una società punto di riferimento nel proprio settore che punta su affidabilità e discrezione operando solo tramite personale interno in possesso di tutti i requisiti di formazione e nel rispetto delle normative di legge e che ha scelto di investire costantemente nelle innovazioni tecnologiche per migliorare la propria efficienza tecnica e operativa.
La sfida
La complessità nell'assicurare i massimi livelli di sicurezza in siti ampi e sensibili si accompagna alla necessità di garantire la sicurezza del personale in mobilità (a piedi o sui mezzi di pattuglia) attivando tempestivamente le procedure di sicurezza in caso di pericolo.
Un'attività di controllo e gestione che riguarda singole risorse e squadre durante i servizi di ronda e sorveglianza e che è possibile grazie a sistemi di mobilità connessa con tecnologia IoT. Per questo l'istituto di vigilanza ha scelto la piattaforma ArgoPro.
La soluzione ArgoPro
La piattaforma ArgoPro grazie alle sua universalità e flessibilità è l'ideale per la gestione del personale impegnato nei servizi di vigilanza. La soluzione infatti, consente il monitoraggio costante degli uomini e dei mezzi di pattuglia in un unico ambiente virtuale incrementando i livelli di sicurezza durante ronde e altri servizi di vigilanza.
La soluzione ArgoPro supporta i responsabili nella gestione efficace di risorse diverse sulla stessa piattaforma.
E' possibile creare gruppi e squadre per e seguire ogni spostamento (di singoli operatori e squadre, a piedi o sui mezzi di pattuglia) in tempo reale direttamente dalla centrale dell’istituto di vigilanza o in qualsiasi altro luogo tramite smartphone, tablet o computer. Il tutto in un ambiente sempre connesso con una interfaccia grafica intuitiva basata su icone differenziate e personalizzabili.
Oltre all'efficienza operativa, la soluzione ArgoPro accresce la sicurezza degli uomini impegnati. Il tracker a disposizione del personale a piedi è di dimensioni ridotte e non crea ingombro. Grazie al comodo pulsante centrale, consente di inviare un allarme SOS immediatamente con un gesto rapido e semplice.
Nel caso in cui l'operatore non possa inviare manualmente l'SOS, il dispositivo personale è in grado di rilevare urti o cadute, che possono indicare un'aggressione, mentre il dispositivo a bordo delle auto è dotato della funzione anti-crash per la rilevazione di incidenti stradali. In questo caso, il sistema invierà automaticamente l’allarme alla centrale operativa.
Il sistema di localizzazione GPS/GPRS assicura le comunicazioni anche in situazioni poco agevoli e di segnale scarso come parcheggi sotterranei, ascensori o ambienti esterni particolarmente impervi o isolati. In questo modo, il responsabile delle operazioni connesso alla piattaforma può individuare subito spostamenti anomali, immobilità prolungata o altre circostanze sospette e intervenire tempestivamente.
Risultati
Grazie alla piattaforma ArgoPro, ha migliorato il lavoro dei responsabili permettendo loro di pianificare le squadre e i percorsi migliori, individuando gli uomini e i mezzi più indicati per ogni intervento e costituendo team personalizzati in base alle esigenze del cliente e alla tipologia di struttura da sorvegliare. Questo ha incrementato l'efficienza operativa e, allo stesso tempo, ha ridotto i costi in virtù di un modello di gestione data driven che ha permesso ai responsabili di pianificare ogni operazione in modo più razionale e veloce.
Inoltre, l'istituto di vigilanza ha quindi aumentato la sicurezza del personale sul campo, in particolare durante i servizi di ronda. Una innovazione che, per questo, ha incontrato ampio favore da parte degli operatori.
Comments