“Eccezionali”, sicuri e puntuali: ecco i trasporti con ArgoPro


Trasporti eccezionali con ArgoPro

Azienda specializzata in trasporti eccezionali su gomma sceglie ArgoPro per ottimizzare pianificazione e consegne con la localizzazione gps.


L’Azienda

L’azienda è un importante player italiano, attivo da oltre 60 anni nel settore dei trasporti e sollevamenti eccezionali.


Grazie al proprio know-how e ad un parco mezzi dedicato gestisce la tipologia di trasporto eccezionale più diffusa e complessa: quello su strada.


In questi anni è diventata un punto di riferimento per le aziende che operano nel campo dell’industria pesante e, in particolare, si è affermata come azienda logistica di riferimento nell’impiantistica industriale per i settori Oil and Gas e Power Generation.


L’esigenza

I carichi eccezionali su strada non sono trasporti convenzionali. I parametri da considerare per una accurata pianificazione ed una esecuzione puntuale sono molti. Al di là del peso e dell’ingombro dei carichi, che devono essere sistemati in modo da non creare pericolo o intralcio, i trasporti eccezionali necessitano di una pianificazione temporale estremamente accurata.


L’obiettivo dell'azienda era quello di mantenere il carico su strada per il minor tempo possibile, sia per una questione di efficienza che di sicurezza. Nonostante i sopralluoghi preventivi del percorso, capita talvolta di incorrere in situazioni che potrebbero compromettere il viaggio e ritardare l’orario di consegna previsto.


Data l’eccezionalità del trasporto, le operazioni di carico e scarico sono piuttosto delicate e vanno eseguite con un numero di addetti, macchinari e risorse adeguato; per questo richiedono ingenti sforzi organizzativi e operativi .

Questa esigenza di precisione si scontra con variabili solo parzialmente calcolabili in via preventiva, come traffico, condizioni atmosferiche, lavori in corso ed eventuali incidenti lungo il percorso. L'azienda aveva quindi necessità di uno strumento che consentisse di individuare con precisione e in tempo reale, gli scostamenti dalla pianificazione.





La soluzione ArgoPro


L’azienda ha così scelto la piattaforma di localizzazione satellitare GPS ArgoPro al fine di ottimizzare il monitoraggio del rispetto della pianificazione, nei tempi e nella modalità, per la consegna dei carichi eccezionali.

La soluzione ArgoPro è in grado di gestire tutte le principali complessità che riguardano il rispetto dei tempi di consegna pianificati permettendo così a clienti e fornitori di organizzare al meglio le operazioni di carico e scarico del mezzo.


Il localizzatore gps installato sul veicolo che trasporta il carico assicura una stima accurata dei tempi di percorrenza con aggiornamento in tempo reale di eventuali incidenti, lavori in corso o altre potenziali criticità. Questo semplifica il viaggio per il trasportatore e offre al responsabile delle operazioni la possibilità di monitorare il rispetto dei tempi e intervenire prontamente se necessario.


In più, la possibilità di abilitare un accesso profilato su più livelli alla piattaforma, consente a fornitori e clienti di accedere alle principali informazioni di viaggio in tempo reale. Inoltre è possibile impostare alert personalizzati a seconda del tempo o della distanza rimanente così che, chi riceve il carico, possa gestire correttamente le operazioni di scarico e posizionamento.


Allo stesso modo, altri dispositivi di localizzazione mobili possono essere forniti al personale che compone la scorta tecnica, vale a dire la squadra di veicoli destinata all’accompagnamento di un veicolo adibito al trasporto eccezionale su strada, che vengono visualizzati e gestiti sulla stessa Piattaforma ArgoPro, in modo da garantire una visione unitaria di tutti i mezzi coinvolti.


ArgoPro assicura la possibilità di verificare costantemente la correttezza del percorso, gli imprevisti e i tempi di percorrenza evitando che qualche mezzo si perda o subisca ritardi in caso di eventuali staffette.


Riconoscimento dell’autista e controllo dei livelli di carburante sono altre funzionalità del sistema che hanno contribuito ad aumentare l’efficienza e migliorare il servizio finale.





Risultati

Grazie alla piattaforma ArgoPro, l’azienda ha centralizzato in un unico ambiente tutte le informazioni riguardanti i tempi e le modalità di trasporto.


Ha ottimizzato i tempi di consegna favorendo il rispetto delle modalità concordate con il cliente e agevolato l’organizzazione delle operazioni di carico e scarico del veicolo adibito al trasporto eccezionale.


In più ha assicurato a tutti i soggetti coinvolti uno strumento accessibile che, di fatto, ha anche razionalizzato e semplificato le comunicazioni prima, durante e dopo la consegna.


ArgoPro è una soluzione Uniquon