Pezzaioli si affida ad ArgoPro per migliorare il comfort del trasporto animali


L’azienda

Carrozzeria Pezzaioli è la più grande fabbrica in Europa di veicoli e soluzioni di trasporto di animali.

Dal 1974, Carrozzeria Pezzaioli progetta e realizza rimorchi, semirimorchi e allestimenti per camion adibiti al trasporto di bestiame vivo: più di quarant'anni in cui l’idea stessa del trasporto si è evoluta secondo una nuova sensibilità, verso un viaggio pensato per il rispetto dell’animale.

I veicoli, realizzati interamente in lega leggera, sono in grado di garantire un’elevata capacità di carico e sono completati da accessori che garantiscono un alto livello di comfort: impianti di abbeveraggio automatico, sistemi di aerazione forzata diretta, rampe d’accesso personalizzate, piani sollevabili o abbattibili e separatoie, rampe di passaggio, sistemi di rilevamento e controllo temperatura, monitoraggio Gps. Tutti i veicoli sono dotati di 2, 3 o 5 piani mobili a sollevamento idraulico e sono operativi in qualsiasi condizione ambientale, dal clima rigido della Russia alle temperature calde del sud Europa.

Carrozzeria Pezzaioli opera in tutta Europa, con una massiccia presenza in Italia, Francia, Germania, Spagna e Paesi dell’Est. L’azienda ha ottenuto la certificazione di qualità UNI 9001:2015 a conferma della continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative.

La sfida

Per soddisfare le necessità della sua esigente clientela, Carrozzeria Pezzaioli intendeva migliorare ulteriormente le condizioni di trasporto di animali vivi. In particolare l’attenzione era rivolta a mantenere costante la temperatura ambientale, con notifiche immediate in caso di valori anomali e la possibilità di effettuare azioni correttive istantanee, sia da remoto sia in loco.

L’uso di sonde di temperatura si prospettava irto di difficoltà: un monitoraggio accurato avrebbe richiesto un numero elevato di sonde, ma era necessario garantire un’installazione rapida e il controllo dei costi secondo le indicazioni impartite dall’ufficio marketing. In ogni caso era indispensabile che tutti i componenti fossero resistenti a temperature estreme e all’acqua.

L’innovativo sistema doveva consentire agli operatori di controllare e gestire la temperatura e i viaggi dei rimorchi tramite piattaforma web e App.

Le esigenze espresse dell’azienda enfatizzavano due aspetti:

  1. il rilevamento istantaneo e in tempo reale della temperatura, che doveva essere preciso, affidabile in ogni situazione e istantaneo, in modo da avvisare l’autista al superamento delle soglie di temperatura stabilite per un intervento tempestivo

  2. il monitoraggio della posizione del rimorchio tramite rappresentazione su cartografia digitale e informazioni relative al viaggio.

La soluzione

La realizzazione della soluzione ArgoPro per Pezzaioli ha richiesto la personalizzazione di ArgoPro Asset e ha comportato l’ideazione di una nuova interfaccia grafica capace di ospitare nuovi dati e funzioni sia sulla piattaforma web sia sulle App per Android e iOS

La soluzione si compone di:

  • dispositivo di bordo ArgoPro Asset per localizzazione satellitare, con possibilità di controllare fino a 8 sonde per rilevare la temperatura, ingressi per controllare i portelloni, uscita per controllare le ventole e garanzia di funzionamento per 90 giorni in caso di mancata alimentazione

  • interfaccia utente per inserimento dati di viaggio, controllo delle temperature e del portellone, comando ventole, ricezione allarmi

  • piattaforma (web e App) per acquisizione, elaborazione e pubblicazione dei dati

  • SIM card internazionale, con tariffa flat in 144 Paesi.

La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale sulla geolocalizzazione satellitare e sugli stati dei dispositivi collegati. Consente il rilevamento istantaneo e in tempo reale della temperatura: invia all’autista e alla azienda di trasporto un allarme al superamento delle soglie stabilite per consentire di normalizzare l’emergenza tramite un intervento immediato. Inoltre, il posizionamento del rimorchio è visibile tramite rappresentazione delle posizioni su cartografia digitale, con informazioni relative al viaggio e al suo storico. L'App segnala la localizzazione in tempo reale e le informazioni del veicolo. In caso di mancanza di copertura della rete mobile lungo il tragitto, le funzioni relative all’inserimento dei viaggi (partenza, pausa e fine di un percorso, sede di partenza e filiale di arrivo) funzionano anche offline; appena il device che esegue l’App torna in copertura le informazioni vengono aggiornate nella piattaforma telematica.

Il servizio è fornito in 7 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, russo.

Risultati

I viaggi sono stabilmente sotto controllo: i clienti di Carrozzeria Pezzaioli hanno finalmente una fotografia in tempo reale dei tragitti e dello stato dei rimorchi. Il trasporto degli animali è più sicuro e confortevole grazie al costante monitoraggio della temperatura, sempre associato alla posizione del mezzo. Nei casi di cambiamento del clima oltre le soglie impostate, gli interventi sono stati tempestivi e hanno evitato possibili sofferenze agli animali. Gli allarmi (fermo/movimento, uscita da area sicura impostata, vibrazione, mancanza di segnale GPS) hanno consentito di migliorare tragitti e durata dei viaggi.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60