La micro-mobilità si fa strada con ArgoPro


ArgoPro ottimizza così i servizi di noleggio e sharing monopattini elettrici. Localizzazione gps dei veicoli di micro mobilità anche contro furto e smarrimento


La micro-mobilità, ovvero quell’insieme di veicoli leggeri utilizzati per brevi tragitti, come i monopattini elettrici, è un fenomeno in forte espansione in Italia e in Europa.


I numeri della micro mobilità in Italia

Nel nostro Paese circolano attualmente 65 mila veicoli leggeri, 27 mila dei quali sono monopattini elettrici.

Questi sono diventati, a tutti gli effetti, un nuovo mezzo di trasporto per il cosiddetto last mile, ovvero l’ultimo tratto da percorrere per raggiungere la propria destinazione.


I servizi di micromobility attualmente operativi in Italia sono circa 90. Nel settore della micro-mobilità condivisa, il servizio di monopattini in sharing è presente con 38 strutture in 17 città.


Le esigenze delle società di noleggio e sharing


Le società che noleggiano monopattini elettrici e veicoli per la micro mobilità e quelle che offrono servizi di sharing hanno la necessità di tracciare la propria flotta 24 ore su 24.


La localizzazione GPS è un elemento chiave della user experience del cliente, per ottimizzare il reperimento e rilascio del veicolo nelle aree apposite dislocate sul territorio o nella stazione di noleggio più vicina. Localizzare immediatamente i mezzi in caso di furto o smarrimento è inoltre indispensabile quando gli utenti li parcheggiano per soste brevi o prolungate.


ArgoPro supporta le aziende che operano nel settore della micro mobility (noleggio o sharing di monopattini elettrici) nella gestione avanzata e intuitiva della flotta veicoli assicurando la localizzazione costante dei propri mezzi. Le sue funzionalità la rendono utile anche per le aziende produttrici che vogliono dotare il proprio monopattino di un tracker gps e di una piattaforma di gestione veicoli.


Piattaforma professionale e user friendly

La piattaforma ArgoPro è il core dell'intero servizio di geolocalizzazione che mette a disposizione delle società di micro mobility tutte le funzionalità avanzate necessarie alla gestione dei monopattini elettrici.


La tecnologia IoT del sistema permette di conoscere in tempo reale la posizione del monopattino elettrico con tracker GPS quando è fermo o in movimento e relativo indirizzo stradale monitorando in tempo reale ogni spostamento, rilevando soste e calcolando la distanza da eventuali punti di noleggio e/o consegna del mezzo.


La visualizzazione dei mezzi in uso su mappe digitali stradali, satellitari o ibride è semplificata dalla possibilità di associare ogni utenza ad uno o più monopattini impostando icone personalizzate o altri strumenti identificativi come gruppi e sottogruppi.


Inoltre, se i termini del noleggio prevedono l’utilizzo del monopattino in un’area delimitata, ArgoPro garantisce la possibilità di impostare percorsi predefiniti. In questo modo il sistema invia automaticamente segnali di allarme in caso di uscita dalle aree delimitate.


Quando si devono controllare più tracker GPS contemporaneamente, come nel caso di noleggio o sharing di decine di monopattini, la piattaforma ne abilita la piena gestione all’interno di un'unica piattaforma accessibile da più browser o da più device tramite app e con profili di accesso personalizzabili. Un ambiente fully integrated e con un front end sviluppato per offrire una navigabilità immediata. La piattaforma è in grado aggregare tutti i dati raccolti ed elaborarli con sistemi di reportistica avanzata all’interno di intuitive dashboard.


Come localizzare il monopattino con ArgoPro

Il tracker GPS è sempre in funzione e connesso con la piattaforma di geolocalizzazione. Quando il monopattino è in movimento, il dispositivo invia ogni 30 secondi le proprie informazioni di stato e le proprie coordinate GPS (latitudine e longitudine) alla piattaforma di geolocalizzazione.


Per garantire alla massima affidabilità in termini di copertura il tracker utilizza una doppia tecnologia di localizzazione: satellitare GPS e telefonica mobile tramite celle GSM grazie alla SIM installata nel tracker.


In questo modo gli operatori della società di noleggio sono sempre informati in tempo reale su eventuali movimenti anomali del monopattino elettrico così da poter intervenire tempestivamente in caso di furto o smarrimento del mezzo di trasporto.


Una sicurezza in più per gli utenti, con i sensori integrati

Nel 2020, in Italia i sinistri gravi che hanno coinvolto monopattini sono stati 125, circa uno ogni tre giorni e, secondo i dati recentemente pubblicati dall’Osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) sono 8 le vittime dei monopattini nei primi 8 mesi del 2021.


Per aumentare la sicurezza di conducenti e pedoni, la Piattaforma ArgoPro offre anche la possibilità di attivare sui propri dispositivi i sensori di crash detection. Questi sensori rilevano la collisione e consentono al dispositivo di inviare immediatamente un SOS automatico. Il sistema si attiva nel caso il dispositivo ArgoPro rilevi un impatto o una situazione anomala.


ArgoPro è una società del Gruppo Uniquon