Manutenzione rete idrica: ArgoPro aiuta i gestori


Manutenzione rete idrica con ArgoPro

La manutenzione della rete idrica ha bisogno di efficienza e le tecnologie digitali offrono infinite potenzialità per il miglioramento operativo. L’esperienza di un gestore di servizi idrici nell’Italia centrale.


L’Azienda

Dal 2007, l’azienda di servizi idrici gestisce un territorio che comprende 53 comuni del Centro Italia, con circa 300.000 utenti.

L’azienda è impegnata nel garantire una perfetta qualità dell'acqua insieme a tutti i servizi tecnici indispensabili a preservare la continuità dell'erogazione, la sicurezza dell'approvvigionamento idropotabile e la capillare diffusione delle strutture igienico-sanitarie, nel rispetto dell’ambiente.

I servizi offerti comprendono oltre alla gestione delle utenze, la captazione, adduzione e distribuzione di acqua e di fognatura e depurazione delle acque reflue, nonché di smaltimento dei fanghi residui. Una pluralità di servizi in continuo e costante sviluppo, che rispondono alle quattro leve su cui si basa l'impianto strategico del Gruppo: efficienza, eccellenza, innovazione e agilità.


L’azienda è impegnata in una attività di costante miglioramento delle prestazioni per la protezione e la gestione della risorsa idrica con un impegno nella manutenzione in efficienza della rete acquedotto e della rete fognaria, con oltre 600 dipendenti, comprensivi del personale operativo e impiegatizio. Un'importante attività di esercizio riguarda il controllo della qualità delle acque destinate alla potabilizzazione, delle acque potabili e degli scarichi di acque reflue secondo quanto previsto dalle normative vigenti.


L’esigenza

L’azienda intende ottimizzare i processi, i percorsi e le risorse in campo, per una migliore efficienza operativa delle squadre addette alle attività tecniche riguardanti l’esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria di reti e impianti afferenti i servizi d'acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane.

L’attenzione si è focalizzata sull’esercizio delle reti e degli impianti sia in regime di normale attività di conduzione e manutenzione che di pronto intervento, che è garantito sulla totalità del territorio servito 24h/24h.



La soluzione ArgoPro

L’azienda ha scelto ArgoPro per ottimizzare il field service management grazie alle infinite potenzialità offerte dall’evoluto motore di schedulazione automatica, a supporto della pianificazione giornaliera, settimanale e di lungo termine delle attività sul campo dei tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

I responsabili delle operations possono analizzare e perfezionare manualmente i risultati forniti dalla pianificazione automatica per creare, in maniera semplice e veloce, l’agenda di lavoro delle squadre sul campo.

La programmazione automatica delle attività permette di gestire priorità, SLA, turni di lavoro, skill e certificazioni al fine di assegnare automaticamente i task ai tecnici o alle squadre più appropriate. Grazie ai nuovi moduli di Intelligenza Artificiale il sistema ArgoPro apprende dall’esperienza dei pianificatori e nel tempo fornisce una schedulazione sempre più precisa e accurata. E’ inoltre possibile effettuare delle proiezioni per una stima della durata e priorità dei singoli Ordini di Lavoro, migliorando così l’automatizzazione dei processi e la tempestività del servizio.

ArgoPro inoltre, integra le informazioni di posizionamento e le informazioni tecniche relative ad asset, reti, clienti e infrastrutture all’interno delle cartografie digitalizzate (fino a 9 cartografie differenti, per una migliore user experience).


Utilizzando le configurazioni statiche o dinamiche di ArgoPro, i responsabili possono gestire tutte le attività che richiedono l’intervento di più risorse, creando agevolmente le squadre operative da mandare sul campo. Le funzionalità di programmazione automatica permettono di determinare quante e quali tipologie di squadre sia necessario attivare e la relativa composizione, sulla base delle competenze più appropriate, per una corretta e sicura esecuzione delle attività.

Da segnalare l’utilizzo della piattaforma ArgoPro nei processi di assegnazione degli Ordini di Lavoro alle imprese esterne, dalle fasi operative di organizzazione e pianificazione delle attività, fino agli aspetti di natura amministrativa e contabile, in totale conformità con i livelli di servizio e gli accordi contrattuali predefiniti.

Field service management ArgoPro

Risultati

L’Azienda ha calcolato un risparmio fino al 60% nei tempi di spostamento e un miglioramento di efficienza delle squadre sul campo grazie alla possibilità di creare, automaticamente e in tempo reale, degli appuntamenti ottimizzati con i clienti, nel rispetto dei livelli di servizio, delle regole geografiche e organizzative predefinite, incrementando i livelli di produttività e di customer satisfaction, minimizzando i costi operativi.

ArgoPro ha massimizzato le capacità del personale operativo, minimizzando i tempi di trasferta e ottimizzando il servizio offerto alla clientela e ha semplificato e potenziato le capacità di coordinamento delle squadre.

Argopro ha rivoluzionato le procedure di comunicazione con i terzisti, assicurando il monitoraggio costante sia dello stato di avanzamento delle attività, sia del budget operativo, per offrire un servizio ancora più accurato ed efficiente.


ArgoPro è una soluzione Uniquon




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