Localizzazione GPS e non solo: ArgoPro rintraccia così i bambini scomparsi


localizzazione minori con ArgoPro

GPS tracker e sistema IoT di ArgoPro consentono di sapere dove si trovano bambini e adolescenti e intervenire subito in caso di pericolo


Il 25 maggio di ogni anno, dal 1983, si celebra la Giornata Internazionale dei minori scomparsi. Una ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno.


I numeri di questo fenomeno

Per comprenderne la portata, basta considerare che ogni anno, in Europa, sono circa 250 mila i bambini e gli adolescenti di cui si perdono improvvisamente le tracce. In Italia, nel 2020, sono scomparsi 7.672 minori: più di 20 ogni giorno. Di questi ne sono stati ritrovati poco meno della metà: 3.332.


Le cause all’origine delle scomparsa di un minore sono diverse come la sottrazione da parte di un genitore, la scomparsa accidentale di un bambino che si perde o, nella peggiore delle ipotesi, che viene aggredito e rapito da qualche sconosciuto.


Se per i più piccoli il pericolo maggiore è quello di smarrirsi in luoghi molto affolati oppure durante gite all’aria aperta, in circostanze nelle quali è difficile chiedere aiuto, per giovani e adolescenti il rischio è quello di essere sorpresi da malintenzionati.


Pericoli “invisibili” che si nascondono in luoghi sconosciuti e, a volte, persino nei tragitti abituali specie con la complicità del buio ad esempio rincasando da soli dopo una serata con amici.


Situazioni differenti che, al di là delle circostanze, devono essere gestite senza ritardo e senza trascurare nessuna traccia per aumentare le possibilità di successo. In questo senso la tecnologia GPS e le funzionalità possono rivelarsi molto utili.


Come localizzare il minore in ogni momento

localizzazione gps dei minori con ArgoPro

Tracker come ArgoPro, grazie al sensore GPS integrato e alle dimensioni ridotte, rilevano costantemente la posizione del minore che lo indossa o che lo porta con sé in uno zaino, in una borsetta e perfino nella tasca della giacca.


Il sistema IoT di ArgPro assicura ai genitori la possibilità di sapere se i loro figli si trovano a casa o in un luogo abituale e sicuro accedendo alla piattaforma online in qualsiasi momento dal proprio smartphone.


Oltre alla localizzazione GPS, ArgoPro è dotato anche di una scheda SIM internazionale per la comunicazione GSM/GPRS che, in caso di assenza temporanea del segnale di posizionamento globale, comunicherà la posizione del bambino.


Sebbene la maggior parte degli smartphone siano già dotati di servizi di localizzazione e, in commercio, esistano numerose app che offrono servizi di tracciamento, il limite di queste soluzioni è la ridotta autonomia.


Infatti la loro operatività è subordinata alla batteria del telefono mobile; oltretutto si tratta di funzionalità ad elevato consumo energetico. La lunga durata della batteria integrata nel dispositivo, consente alla piattaforma ArgoPro una localizzazione continua fino a 14 giorni senza ricarica.



Inviare SOS e impostare percorsi sicuri

Il tasto posto sul dispositivo permette anche ai bambini di inviare un segnale di SOS rapidamente e in modo discreto. Il segnale di allarme e la posizione esatta del minore, vengono immediatamente trasmesse ad un numero illimitato di persone preimpostate.


Rispetto ai normali dispositivi di localizzazione, la piattaforma IoT di ArgoPro permette di configurare una serie di funzionalità aggiuntive come l’impostazione di percorsi sicuri. In questo modo il sistema invierà automaticamente un segnale di allarme nel momento stesso in cui il localizzatore uscirà al di fuori di un’area prestabilita come, ad esempio, il percorso casa-scuola.


Infine, è possibile connettere il localizzatore con la centrale operativa Argo Assistance che garantisce un servizio di assistenza attivo H24.


La localizzazione GPS negli ultimi anni si è affermata come la tecnologia più efficiente e accessibile per i genitori che vogliono avere la tranquillità di sapere sempre dove si trovano i propri figli, garantendo ai minori la possibilità di segnalare situazioni di potenziale pericolo e agli adulti di intervenire in tempo reale senza perdere nemmeno un secondo.


ArgoPro è una soluzione Uniquon.