L'azienda
Il Gruppo opera a livello globale nell'alta tecnologia per il trasporto su rotaia ed è attivo nella progettazione, realizzazione, messa in servizio e manutenzione di sistemi di trasporto, segnalamento e supervisione del traffico in tutto il mondo.
Presente con 4.200 dipendenti in oltre trenta Paesi in Europa, Stati Uniti, Paesi Arabi e Area del Pacifico, detiene una leadership mondiale: nel 2016, i ricavi aggregati hanno sfiorato 1.600 milioni di euro.
La sfida
I servizi di gestione e manutenzione 24/7 sono un elemento chiave dell'offerta ai grandi clienti di tutto il mondo. La manutenzione è una parte essenziale per il prolungamento dell’efficienza delle reti di trasporto realizzate, sia attraverso il supporto remoto sia mediante il servizio di chiamata e intervento sul campo. Tuttavia la manutenzione delle grandi opere comporta elementi di rischio per la salute e l’incolumità del personale e, indirettamente, diventa un significativo fattore di rischio aziendale.
La sicurezza è considerata una priorità strategica, oltre che un requisito di buona gestione. La società è impegnata nella salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori all'interno di tutti i suoi processi e della physical security. Il raggiungimento di elevati standard di prevenzione e controllo è già perseguito attraverso l’adozione di politiche specifiche e la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei dipendenti. L’azienda è attenta a dotarsi dei dispositivi all'avanguardia più efficaci disponibili e si impegna a mantenere sempre aggiornati ed efficienti i propri sistemi di sicurezza. Tutti i lavoratori che svolgono compiti di manutenzione devono disporre di strumenti e attrezzature adeguati e tecnologicamente avanzati per la loro messa in sicurezza, mentre i supervisori hanno bisogno di aver sempre sotto controllo la posizione dei lavoratori e il tipo di attività a cui si stanno dedicando, nonché di disporre di strumenti di pronto intervento in caso di necessità.
L'intervento di ArgoPro
Gli addetti alla manutenzione usano l'app e la piattaforma ArgoPro per individuare in modo efficiente le situazioni di pericolo, segnalarle in tempo reale e permettere interventi di emergenza immediati. I dipendenti che usano ArgoPro sono più sicuri e protetti.
Il tasto SOS offre la possibilità di richiedere soccorsi tempestivi.
L’allarme man down, rileva eventuali cadute. Si tratta di una funzione altamente sofisticata, capace di eludere i falsi allarmi grazie al settaggio avanzato con 10 livelli di sensibilità all'urto.
Il responsabile operativo riceve gli allarmi in modo immediato unitamente alla localizzazione su mappa.
Nell'ottica della standardizzazione dei processi, per l’azienda è stato importante poter contare sulla stessa soluzione in ogni parte del mondo in cui si trova impegnata: non solo Europa, ma anche Stati Uniti, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, Maghreb ed Estremo oriente.
Risultati
ArgoPro ha aiutato le aziende del Gruppo a garantire la prevenzione, tutelare la salute e arginare il rischio infortuni sul lavoro, oltre ad aver supportato il management nella gestione e nella sicurezza del personale addetto alla manutenzione e in movimento sul territorio.
Comments