Fleet management, più efficienza e risparmio con ArgoPro


Ottimizza la gestione del parco veicoli con ArgoPro
Fleet Management ArgoPro

Azienda specializzata in trasporti internazionali sceglie ArgoPro per localizzare in tempo reale la flotta di veicoli, ottimizzare i percorsi e razionalizzare i costi di gestione


L’Azienda

Azienda italiana con 10 sedi sul territorio nazionale, si occupa di logistica e trasporti internazionali per importanti realtà dei settori food and beverage, fashion, automotive e GDO.


Una società specializzata in trasporti a lungo raggio e intermodali, in grado di coordinare e gestire trasporti su strada, rotaia e via mare verso tutte le principali destinazioni europee, Turchia e Nord Africa.


All’efficienza di servizio, l’azienda unisce una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale con l’impiego di mezzi elettrici per le consegne sulle tratte brevi e di veicoli di ultima generazione a basso impatto per i percorsi più lunghi.



L’esigenza

La prima esigenza espressa dal management era avere il controllo degli indicatori per razionalizzare i costi di gestione del parco veicoli, con particolare riguardo ai costi di carburante e di manutenzione.


Inoltre per accrescere l'efficienza, l'azienda desiderava migliorare il monitoraggio dei percorsi, l’andatura dei mezzi e i tempi di viaggio. Infatti, proprio per la tipologia di trasporti da effettuare, l’azienda doveva gestire numerosi veicoli in viaggio per tutta Europa simultaneamente. In particolare, l'esigenza era ottenere informazioni tempestive per fornire ai clienti stime precise sui tempi di consegna scongiurando il rischio di ritardi (che specie in settori come la GDO possono causare significativi problemi).


L’esigenza era avere una panoramica chiara e precisa della flotta per stabilire in tempo reale dove si trovasse ogni veicolo e il suo stato di utilizzo. Per gestire al meglio queste complessità, ha scelto la piattaforma ArgoPro allo scopo di:


  • Localizzare con precisione l’intera flotta

  • Ottimiz­za­zione il calcolo dei percorsi

  • Ridurre i costi di gestione


La soluzione ArgoPro

La soluzione ArgoPro per il fleet management ha permesso all’azienda di pianificare i percorsi più brevi e veloci per le consegne.


Grazie alla tecnologia GPS dei dispositivi di localizzazione, il sistema di ArgoPro ha consentito di tracciare con precisione la posizione di ogni veicolo in qualsiasi momento.


Oltre alla localizzazione, ha fornito ai responsabili delle operazioni dettagli preziosi circa lo stato e le modalità di funzionamento di ogni mezzo della flotta, tenendo sotto controllo velocità, tempi di guida e di sosta e scongiurando abusi.


Alle funzionalità operative si sono aggiunte quelle in ottica strategica permettendo alla società di approfondire le attività di reportistica al fine di rendere più efficienti e razionali le proprie attività.


La piattaforma online ha abilitato l’accesso a tutte le informazioni fondamentali senza dover analizzare una mole infinita di dati grezzi di difficile interpretazione.


In particolare, le dashboard intuitive e personalizzabili della Piattaforma ArgoPro hanno permesso di:

  • Definire gli indici di performance da monitorare per migliorare il servizio e ridurre i costi

  • Analizzare lo storico dei viaggi secondo i KPI desiderati

  • Integrare le informazioni ottenute nel sistema ERP aziendale

Questo ha permesso una visione d’insieme e la possibilità di accedere alle schermate di dettaglio per analisi più approfondite verificando tutti i principali indicatori disponibili.



Risultati

L’azienda è riuscita a ottenere una ottimizzazione dei percorsi e dell’utilizzo di ciascun mezzo e questo e questo ha permesso di risparmiare fino al 20% sui costi di gestione dell’intera flotta.


Un risparmio che si tradotto anche in una riduzione delle emissioni, coerentemente con la strategia di sviluppo sostenibile portata avanti dall’azienda.


L’implementazione di ArgoPro ha consentito all’azienda di avere il controllo su indici di performance altrimenti difficili da monitorare rendendo possibile la razionalizzazione dei costi e il contemporaneo miglioramento dei livelli di servizio.



ArgoPro è una soluzione Uniquon