Ecofleet di ArgoPro è la nuova funzione per la mobilità ecosostenibile

Ecofleet contribuisce a ridurre la carbon footprint dei veicoli aziendali.


Il miglioramento della qualità dell’aria è ormai irrinunciabile per preservare la salute delle persone e combattere i cambiamenti climatici. Adattare i modelli di business alle nuove sfide legate al cambiamento climatico permette lo sviluppo di importanti opportunità in grado di soddisfare le sempre più frequenti richieste da parte di investitori e mercato.


Il calcolo delle emissioni EcoFleet, integrato in ArgoPro, è il punto di partenza per offrire servizi di trasporto ecosostenibili e contribuisce a ridurre la carbon footprint. EcoFleet analizza i profili di guida che caratterizzano la flotta aziendale e fornisce suggerimenti per migliorarne la gestione. Attraverso l’esame dei dati raccolti, offre anche informazioni relative al potenziale contributo nella riduzione delle emissioni di CO2 che deriva dalla sostituzione di mezzi non più nuovi.

Il software permette un doppio risparmio alle aziende: di carburante, mediante l’analisi dello stile di guida, e attraverso la vendita di certificati bianchi, ottenuta grazie alla misurazione della riduzione di emissioni di carbonio.


Il report basato sul calcolo delle emissioni di EcoFleet consente di valutare l’impatto di un servizio di trasporto già prima della partenza del camion. Questa funzione di ArgoPro calcola le emissioni in base a informazioni come: tipo di veicolo, peso, dislivello lungo il percorso, condizioni di traffico.

Il calcolo del risparmio di CO2 con EcoFleet comporta numerosi vantaggi:

• calcolo di CO2 integrato;

• report dettagliato sulle emissioni di CO2 per i camion e percorsi effettuati;

• calcolo delle emissioni di CO2 conforme al decreto francese 2011-1336;

• calcolo delle emissioni di CO2 conforme alla norma europea BS EN 16258.



Ecofleet di ArgoPro é una scelta di sostenibilità aziendale orientata alla riduzione dell’inquinamento e al risparmio di carburante che risulta premiante per diversi motivi:

• riduzione dei costi del carburante grazie a una guida più attenta ed efficace;

• una preziosa leva di marketing, che incide positivamente sull’immagine green dell’azienda, che diventa più appetibile agli occhi di consumatori e investitori;

• significativi vantaggi finanziari, grazie alla vendita sul mercato di certificati di carbonio.

Le emissioni di gas serra prodotte dal settore dei trasporti ammontano al 27% del totale prodotto in Europa (fonte Agenzia Ambientale Europea, anno 2017). Lo sviluppo di una strategia di ottimizzazione di carichi e itinerari è indispensabile per bloccare l’andamento delle emissioni di carbonio.


ArgoPro attraverso la funzione EcoFleet analizza i profili di guida che caratterizzano la flotta aziendale. Considerando che, secondo uno studio di Uniquon, quasi il 10% delle emissioni dei veicoli a combustibile fossile potrebbe essere abbattuto ottimizzandone l’uso, le aziende di trasporto hanno ampi margini per ridurre la loro carbon footprint e offrire servizi a orientamento green.


ArgoPro è uno spin-off Uniquon