top of page

Eco-innovazione: la tecnologia GPS ArgoPro supporta la raccolta dei rifiuti



L'azienda

Il cliente è un comune di medie dimensioni situato nella regione del Piemonte. Ha una popolazione di circa 80.000 abitanti ed è conosciuto per la sua forte attenzione all'ambiente. L’amministrazione comunale è impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella lotta contro l'inquinamento, aspetti su cui il candidato sindaco che ha vinto le elezioni, aveva molto insistito nella campagna elettorale.



Il problema

Il servizio di raccolta rifiuti era diventato sempre più costoso ed inefficiente. Gli operatori di raccolta dovevano coprire un territorio molto vasto e spesso si verificavano problemi come il mancato ritiro di alcuni contenitori o il passaggio ripetuto nelle stesse strade.

Per risolvere questi problemi, l'amministrazione comunale ha deciso di investire in tecnologie di localizzazione satellitare e fleet management.


La soluzione ArgoPro

Tutti i mezzi di raccolta rifiuti sono stati dotati di dispositivi GPS ArgoPro che permettono di monitorare la loro posizione in tempo reale e di tracciare il loro percorso durante la giornata lavorativa.

Inoltre, è stato implementato un sistema di fleet management che consente di pianificare in modo più efficiente i percorsi di raccolta e di assegnare i mezzi alle zone in cui sono più necessari. Il sistema è in grado di calcolare il percorso più breve tra i vari punti di raccolta, tenendo conto anche del traffico e delle eventuali interruzioni stradali.

I dispositivi GPS e la piattaforma di monitoraggio web sono due elementi fondamentali nella gestione della raccolta dei rifiuti.

I dispositivi GPS installati sui mezzi di raccolta rifiuti consentono di monitorare la loro posizione in tempo reale e di tracciare il loro percorso durante la giornata lavorativa. Inoltre, questi dispositivi forniscono informazioni sulla velocità del veicolo, sui tempi di sosta e sul carico trasportato. Tutti questi dati sono raccolti e inviati alla piattaforma di monitoraggio web ArgoPro.

La piattaforma di monitoraggio web, a sua volta, consente di visualizzare tutte le informazioni raccolte dai dispositivi GPS in modo chiaro e intuitivo. Attraverso questa piattaforma, gli operatori di raccolta possono visualizzare in tempo reale la posizione dei mezzi, il percorso che stanno seguendo e le attività svolte durante la giornata lavorativa.

Ecco in dettaglio le principali funzionalità:

  1. Localizzazione: i dispositivi GPS permettono di localizzare la posizione esatta dei mezzi di raccolta rifiuti in tempo reale.

  2. Tracciamento del percorso: i dispositivi GPS permettono di tracciare il percorso seguito dai mezzi di raccolta durante la giornata lavorativa.

  3. Monitoraggio della velocità: i dispositivi GPS forniscono informazioni sulla velocità dei mezzi di raccolta rifiuti.

  4. Gestione dei tempi di sosta: i dispositivi GPS permettono di monitorare i tempi di sosta dei mezzi di raccolta rifiuti durante la giornata lavorativa.

  5. Gestione del carico: i dispositivi GPS forniscono informazioni sul carico trasportato dai mezzi di raccolta rifiuti.

  6. Pianificazione dei percorsi: la piattaforma di monitoraggio web consente di pianificare i percorsi di raccolta in modo efficiente, tenendo conto della posizione dei mezzi e dei punti di raccolta.

  7. Analisi dei dati: la piattaforma di monitoraggio web consente di analizzare i dati raccolti dai dispositivi GPS e di ottenere informazioni utili per migliorare l'efficienza della raccolta rifiuti.

  8. Segnalazione dei problemi: la piattaforma di monitoraggio web consente ai cittadini di segnalare eventuali problemi relativi alla raccolta rifiuti, come contenitori abbandonati o mancati ritiri, che vengono immediatamente inviati al sistema di fleet management per risolvere il problema.



Risultati

Grazie ad ArgoPro , la raccolta rifiuti è diventata molto più efficiente e i costi sono stati ridotti. Gli operatori di raccolta possono coprire un territorio più ampio in meno tempo, evitando di passare ripetutamente nelle stesse strade e garantendo il ritiro dei contenitori in modo puntuale.

Inoltre, l'amministrazione comunale ha anche introdotto un sistema di segnalazione online per i cittadini, che possono segnalare eventuali problemi relativi alla raccolta rifiuti, come contenitori abbandonati o mancati ritiri. Queste segnalazioni vengono immediatamente inviate al sistema di fleet management, che può intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

Grazie alla localizzazione satellitare e al fleet management ArgoPro, la raccolta rifiuti è diventata più efficiente, meno costosa e più rispettosa dell'ambiente, con una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e una diminuzione del traffico nelle strade cittadine.

bottom of page