Neve e ghiaccio sulle strade. La viabilità invernale si gestisce con ArgoPro.


Azienda di manutenzione stradale sceglie localizzatore GPS e piattaforma ArgoPro per la gestione dei servizi di pulizia stradale con neve e ghiaccio.


L’azienda

L’azienda si occupa di lavori di urbanizzazione primaria e secondaria, quali asfaltatura, pavimentazioni stradali, movimento terra e servizi per la manutenzione della viabilità stradale verso amministrazioni locali e aziende private, incluso il servizio di pronto intervento neve per il ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il servizio neve è erogato attraverso l’utilizzo di mezzi spargisale e spazzaneve, attraverso convenzioni in cui vengono definite le modalità di intervento ed i relativi compensi, che spesso sono funzione dell’attività effettivamente svolta.

L’impresa, che ha sede nella bassa pianura lombarda, è attiva da oltre 30 anni nel mondo delle costruzioni e nel corso degli ultimi anni ha ampliato la propria offerta rivolgendosi soprattutto a società partecipate ed enti locali.



L’esigenza

In caso di precipitazioni nevose come quelle che si sono abbattute sul Centro e Nord Italia nelle scorse settimane, l’azienda offre soluzioni personalizzate di pronto intervento per gestire le emergenze e garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Incalzata dalla richiesta di Enti provinciali e comunali responsabili della manutenzione della viabilità invernale, l’azienda ha espresso l’esigenza di monitorare l’attività di spazzamento neve e spargimento sale per una corretta fatturazione dei compensi e per la certificazione delle attività nei confronti della cittadinanza.



La soluzione Argopro

La piattaforma ArgoPro e il localizzatore GPS installato sui mezzi spazzaneve e spargisale permettono una visibilità dei mezzi in tempo reale, dei dati storici e dei percorsi svolti dagli automezzi rispetto alle destinazioni assegnate.

Le informazioni fornite riguardano:

  • posizione, velocità e spstamento in real time

  • sosta e movimento

  • accensione, spegnimento,

  • chilometraggio progressivo,

  • ore di attività

  • inizio e fine del servizio

  • attivazione e disattivazione della lama e dello spargisale

  • eventuale notifica emergenza SOS

  • oltre ad altre informazioni sullo stato dell’architettura ArgoPro, del collegamento satellitare GPS, GSM, batteria, eccetera.

Tutte le informazioni vengono trasmesse in tempo reale alla piattaforma Argopro che permette ai responsabili delle operazioni di monitorare con tempestività le attività di sgombero neve in corso e programmare con celerità ogni intervento.


La piattaforma web garantisce la possibilità di impostare un sistema sicuro e profilato di accessi differenziati. In questo modo è possibile permettere perfino ai cittadini di accedere con funzionalità limitate alla visualizzazione online dei mezzi lungo il percorso programmato, ad esempio sul sito ufficiale del comune o su altri portali istituzionali.


Per gli Enti che ne fanno richiesta è disponibile la documentazione video del servizio effettuato, con sovraimpressione dell’orario e luogo della ripresa. E’ anche possibile visualizzare le riprese video in streaming, in tempo reale, anche da più videocamere e da più utenti simultaneamente.



Risultati

La scelta ha migliorato l’attività di programmazione e la gestione delle emergenze sul campo. E’ stato infatti possibile ottimizzare la pianificazione degli interventi, dividendo la viabilità in aree o percorsi, ai fini dell’assegnazione a squadre o a specifici veicoli.

In caso di emergenza neve, la piattaforma è diventata un canale di comunicazione dedicato tra l’azienda e l’ente pubblico permettendo di superare le principali criticità che possono complicare il coordinamento delle operazioni. E’ stato possibile controllare in tempo reale l’effettivo lavoro dei veicoli e l’avanzamento della programmazione, facilitando il coordinamento con altri veicoli (Forze dell’Ordine, Protezione Civile …), realizzato nella Centrale Operativa dell’Ente in contatto con le altre Forze di Pronto Intervento.

ArgoPro si è rivelato efficace anche nel caso di richieste di soccorso che giungono dai singoli veicoli, di notte e su strade poco frequentate e ancora più isolate nei casi di precipitazioni nevose.

Allo stesso tempo, ArgoPro ha supportato comuni ed enti locali nell’informazione trasparente alla cittadinanza circa tempi e modi di erogazione dei servizi di manutenzione invernale.

Inoltre, ArgoPro ha permesso il controllo a posteriori del lavoro svolto, fornendo report sulle ore di lavoro, chilometri percorsi, attività specifiche di spazzaneve e spargisale, rispetto ai termini della convenzione con gli Enti committenti.

Infine, l’ottimizzazione del monitoraggio ha consentito un contenimento dei costi nella gestione delle emergenze razionalizzando i percorsi, il consumo di carburante ed evitando perdite di tempo.


Per il futuro, l'azienda sta valutando di integrare il modulo di Intelligenza Artificiale collegato alle previsioni meteorologiche.


ArgoPro è una soluzione Uniquon

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60