I Comuni scoprono la pulizia stradale 4.0


Azienda municipalizzata sceglie ArgoPro per un’efficace gestione dei servizi di pulizia stradale.

L’azienda

L’azienda municipalizzata si occupa della pulizia delle strade di alcuni comuni del Nord Italia. L'azienda, a completa partecipazione pubblica, si occupa della raccolta e il trattamento dei rifiuti e della pulizia stradale per decine di comuni, impiegando oltre 600 veicoli.

La sfida

Per rispondere alle richieste di trasparenza del servizio pubblico pervenute da alcuni Comuni, i responsabili dell’azienda desideravano innanzitutto trovare una soluzione tecnologica che permettesse di sapere dove si trovavano i mezzi impiegati nella pulizia stradale e cosa facevano durante le ore di servizio. Questo per un dettagliato rendiconto al Comune e ai cittadini circa le attività svolte dai mezzi, in quali strade e con quale regolarità. Ma cercavano anche un modo per rendere più efficiente la manutenzione di veicoli spesso incidentati e contenere le spese assicurative potendo certificare le posizioni dei mezzi in caso di denunce da parte di terzi.

ArgoPro

La piattaforma ArgoPro permette una localizzazione costante dei veicoli. I dati sulla posizione e sul motore spazzole, che segnala l’attivazione degli allestimenti specifici per la pulizia stradale, sono disponibili sia ai supervisori della municipalizzata sia al Comune tramite la piattaforma. La visibilità dei mezzi in tempo reale, dei dati storici e dei percorsi svolti dai mezzi è gestita secondo logiche di competenza, per tipologia di mezzo e con la possibilità di gestione per gruppi. Grazie a una gestione evoluta delle aree di competenza (geofencing), ogni località o quartiere è identificato su mappa attraverso il disegno dell’area, in cui si possono vedere i mezzi.

Per rispondere all’esigenza di una registrazione puntuale dei percorsi e delle attività svolte dai mezzi, la posizione GPS viene registrata e trasmessa ogni 60 secondi e a ogni cambio di direzione. Per tutti i veicoli si hanno dati in tempo reale su posizione, parametri movimento e sensori, con riconoscimento dell’autista e rilevazione dello stile di guida. La localizzazione veicoli aziendali è visibile su cartografia di diversa tipologia.

Alla soluzione di localizzazione ArgoPro abbina inoltre il servizio di diagnostica di bordo del CAN-bus, per avere informazioni utili sui problemi meccanici o elettrici che possono sfociare in malfunzionamenti o blocco delle spazzatrici. La diagnostica di bordo consente anche di programmare la manutenzione dei veicoli con un turnover su strada che massimizza la produttività della flotta.

La certificazione delle attività comprende il monitoraggio di urti e incidenti (piuttosto frequenti per questi mezzi) e il monitoraggio dei consumi carburante tramite sonda, copritappo serbatoio. Ma anche riprese video con memorizzazione e streaming per la certificazione dei servizi svolti dalle spazzatrici e la sicurezza di un antifurto per i veicoli e le attrezzature.

Risultati

È stata realizzata una gestione completa dei servizi ecologici:

  • il monitoraggio in tempo reale della localizzazione dei veicoli aziendali e gestione delle emergenze;

  • la realizzazione della banca dati geo-referenziata necessaria per la pianificazione del servizio (posizionamento dei cassonetti, delle attrezzature…)

  • la pianificazione completa del servizio (definizione dei giri di raccolta, definizione delle aree…)

  • la rendicontazione dei servizi svolti al committente pubblico e alla cittadinanza, che tramite registrazione sul sito del Comune può vedere in tempo reale la pulizia delle strade;

  • la contabilità industriale e controllo dei costi.

Alla luce del monitoraggio degli itinerari dei mezzi impiegati sono stati modificati e ottimizzati i percorsi nelle aree cittadine per rendere più efficace il servizio di lavaggio. Ma non solo, nel periodo di massimo bisogno di sanificazione degli spazi comuni all’aperto, sono stati organizzati in maniera più efficienti i giri, recependo in tempo reale tutte le nuove indicazioni e prescrizioni.

La gestione della manutenzione è stata subito razionalizzata: avere a disposizione tutti i dati sullo stato dei veicoli ha consentito di certificarne l’effettivo stato dopo ogni utilizzo. Piccoli problemi meccanici sono stati risolti in giornata prima che la situazione si aggravasse.

A causa del Covid-19, dalla metà di marzo l'Azienda ha gestito anche gli interventi straordinari di disinfezione di strade e aree pubbliche maggiormente frequentate: aree esterne di presidi ospedalieri, case di riposo per anziani, ambulatori medici, farmacie e ipermercati. Per questo servizio di igienizzazione con un composto disinfettante e igienizzante ad alta efficacia, ha impiegato ogni giorno varie spazzatrici con un’attrezzatura dedicata. E' stato quindi creato un nuovo gruppo di veicoli sulla Piattaforma con logiche di gestione e monitoraggio specifiche.

Per il futuro, l’azienda sta valutando le riprese video con memorizzazione e streaming come ulteriore supporto alla certificazione dei servizi svolti dalle spazzatrici. Gli ottimi risultati ottenuti hanno suscitato l’interesse di altri Comuni e aziende municipalizzate per l’utilizzo di ArgoPro la gestione dei veicoli impegnati nei servizi di igiene ambientale.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60