Compagnie di assicurazione: ArgoPro facilita la gestione del rischio

Clienti più consapevoli e fidelizzati grazie all’app sullo stile di guida sviluppata da ArgoPro per le compagnie assicurative.

Gestione del rischio e nuove polizze

ArgoPro ha aggiunto al proprio portafoglio di servizi lo scoring stile di guida. Finalmente, le assicurazioni hanno a disposizione indicatori reali per la gestione del rischio assicurativo: la rilevazione fatta dal dispositivo installato nell’auto e la possibilità di classificare ciascun assicurato in base al suo reale livello di rischio.

Grazie all’utilizzo dei dati (Big Data), la gestione del rischio stradale non è realizzata in base a una generica stima, ma è impostata su dati precisi, effettivamente raccolti ed elaborati sia a livello aggregato sia a livello di singolo automobilista.

Educare gli assicurati per ridurre il rischio

Il monitoraggio dello stile di guida fatto dal conducente attraverso l’app crea una nuova user experience, che nel tempo può modificare e migliorare il comportamento al volante attraverso consigli e indicazioni. La soluzione, quindi, non solo aiuta le compagnie assicurative a valutare lo stile di guida di tutti i suoi assicurati e della singola persona, consentendo eventuali sconti sulle polizze RC auto, ma educa anche gli automobilisti a essere più attenti e ad avere un comportamento alla guida più previdente e sicuro.

Come funziona l’app?

Divertimento e sconti: sono questi gli ingredienti dell’app, che aiuta l’automobilista a migliorare il suo stile di guida, attribuendo un punteggio a ciascun viaggio attraverso la valutazione delle manovre compiute. L’app informa costantemente l’automobilista sulla sua “modalità di guida”: se ha tenuto un comportamento spericolato, affidabile o prudente.

Attraverso l’analisi di parametri come frenate, sterzate e accelerazioni, a fine giornata comunica al guidatore il suo comportamento: semaforo verde per i guidatori virtuosi, semaforo giallo per chi ha margini di ottimizzazione per raggiungere il top, semaforo rosso per chi deve correggere qualche brutta abitudine al volante. Con tanto di messaggi incoraggianti (“Bravo: stai migliorando le tue prestazioni! Se prosegui così, alla fine del tuo viaggio raggiungerai il podio”) e indicazioni sulle fasi meno performanti della guida (“Che frenata! Meglio rallentare non credi?”).

Ma non solo: punteggi, risultati settimanali e consigli sullo stile di guida dell’app possono essere condivisi nella community tra gruppi di amici o di assicurati. L’app consente anche “sfide” di guida virtuosa all’interno della community: il più spericolato perde.

Fidelizzazione

L’adozione dell’app di analisi dello stile di guida realizzata da ArgoPro consente alle compagnie assicurative di avere un rapporto continuativo con i propri assicurati, che possono essere incentivati ad adottare comportamenti virtuosi anche attraverso il raggiungimento di una scala punteggi su durata mensile o semestrale. I premi in palio possono gestiti con azioni di co-marketing (per esempio, biglietti del cinema).

Vantaggi per tutti

I vantaggi dell’adozione dell’app sono molteplici sia per gli utenti che sottoscrivono un RC auto sia per le compagnie assicurative, che possono contare su una migliore previsione del rischio, una formulazione delle tariffe più realistica, una segmentazione del mercato più precisa e un coinvolgimento più attivo e “divertente” dei clienti.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60