Il nuovo scenario causato dal coronavirus ha fatto impennare le spese on-line dei supermercati, che hanno bisogno di ripensare la gestione logistica con strumenti digitali, per gestire al meglio le consegne.
Azienda
Una catena di supermercati tra le più importanti in Italia che fa dell’innovazione e della qualità due dei suoi punti di forza. Con una distribuzione capillare nel Nord e Centro Italia, impiega da decenni decime di migliaia di dipendenti. Ha più linee di prodotti a marchio ed ha da tempo implementato la spesa e-commerce. L'azienda consegna la spesa direttamente a casa dei clienti con mezzi propri, dando possibilità di scelta tra oltre 10.000 prodotti di ogni categoria, compresi freschi e freschissimi, preparati e confezionati poco prima della consegna.
La sfida
L'improvvisa esplosione di richieste di consegna a domicilio, a causa dell'emergenza del coronavirus, hanno richiesto uno sforzo considerevole nella gestione degli ordini on-line arrivati tramite l’e-commerce. Al boom di richieste di consegna degli acquisti a domicilio, si è poi aggiunta la scelta dell’azienda di recapitare gratuitamente la spesa per gli over 65 che ne hanno fatto richiesta. Per far fronte al servizio di home delivery, non bastavano i veicoli già in uso ed è stato necessario utilizzare furgoni di trasportatori esterni, per riuscire a evadere tutte le richieste nel minor tempo possibile.
L’azienda aveva la necessità di raggiungere due obiettivi: fornire un servizio rapido ai clienti e gestire tutti i veicoli con la massima efficienza e saturazione. La mole di lavoro cresciuta a dismisura andava gestita senza aumentare il personale interno, ricorrendo all’utilizzo di tecnologie avanzate. I nodi cruciali della sfida erano l’organizzazione delle consegne e il coordinamento delle “corse” dei veicoli, che dovevano essere predisposti nel modo più efficiente e razionale possibile.
Ma la vera criticità si è rivelata la corsa contro il tempo: la soluzione doveva essere implementata in tempi rapidissimi.
ArgoPro Delivery
Per riuscire a ottimizzare ordini, logistica e consegne, in tempi estremamente rapidi, è stata scelta la soluzione ArgoPro Delivery.
Il Team ArgoPro si è immediatamente messo all'opera per offrire il proprio contributo non solo all'azienda, ma a tutta la comunità nell'affrontare l'emergenza sanitaria, affinche le consegne alimentari potessero essere effettuate con tempestività. Il Team ha lavorato interamente da remoto per interfacciare il gestionale di raccolta degli ordini con la Piattaforma ArgoPro.
Utilizzando il localizzatore di bordo ArgoPro e il terminale di comunicazione evoluto per le comunicazioni con l’autista e la navigazione stradale, ArgoPro Delivery migliora l’organizzazione del servizio distributivo al dettaglio attraverso l’ottimizzazione delle consegne, la localizzazione satellitare dei veicoli e il costante monitoraggio del processo: dall’ordine al magazzino, dalla partenza dei veicoli alla consegna presso il domicilio del cliente fino al rientro a fine giornata.
In modo completamente automatizzato, l’autista riceve il piano delle consegne sul suo terminale di bordo: l’eliminazione del piano cartaceo ha consentito una compressione delle attività del personale, una maggiore precisione e, soprattutto, una velocizzazione delle consegne della spesa. Il processo risulta particolarmente utile anche in considerazione delle nuove pratiche sanitarie dettate dall’emergenza in atto: gli autisti non passano più dagli uffici, ma semplicemente salgono a bordo del mezzo ed eseguono quanto visualizzato a terminale. A ogni cliente raggiunto, il sistema invia conferma automatica della consegna della spesa, salvo intervento manuale dell’autista in caso di mancata reperibilità del destinatario o contestazione della merce.
Migliorare i carichi dei furgoni significa, per esempio, predisporre in modo funzionale la saturazione dei mezzi dando priorità a quelli propri, considerando la tipologia di merce (refrigerata o no) e la sequenza di carico e scarico. I veicoli sono tracciabili per gruppi e sotto-gruppi, situazione l’ideale per distinguere i mezzi propri e quelli terzi. Le consegne sono state pianificate secondo itinerari più funzionali, aspetto importante visto che le destinazioni cambiano quotidianamente a seconda degli ordini arrivati all’e-commerce e del numero di consegne gratuite da effettuare.
ArgoPro Delivery fornisce ai responsabili operativi il controllo in tempo reale di tutti i veicoli. Permette di conoscere i tempi e le distanze che separano un veicolo dalla prossima destinazione e di comunicare con l’autista attraverso il terminale di bordo o contattare il cliente, informandolo di eventuali ritardi/anticipi nella consegna.
Risultati
ArgoPro Delivery ha realizzato l’interfacciamento automatico della piattaforma di e-commerce online dell’azienda GDO con la piattaforma ArgoPro, consentendo di coordinare il massiccio incremento di consegne e veicoli, senza aumentare il personale e mantenendo efficienza e puntualità. Ha inoltre favorito il coordinamento di logistica, magazzino, trasporto e amministrazione.
Tutto questo ha accelerato il processo di lavorazione dell’ordine. Il responsabile della logistica è riuscito a coordinare facilmente un parco mezzi che è improvvisamente cresciuto assimilando anche veicoli di terzi. La distribuzione delle consegne si è rivelata più razionale ed efficiente, grazie alla proposta dei piani di viaggio elaborata dalla piattaforma ArgoPro.
ArgoPro Delivery è una soluzione Uniquon
Comments