Migliorare l’organizzazione delle attività del personale mobile e incrementarne la sicurezza. Ecco cosa ha chiesto un’azienda multiservizi che opera nel Nord Italia alla piattaforma IoT ArgoPro .
L’azienda
L’azienda è una realtà del Nord Italia che opera in diversi ambiti: pulizie civili e industriali, pulizie ferro-tramviarie, manutenzione di aree verdi, trattamenti di sanificazione per aree ambulatoriali, reparti di degenza e sale operatorie e servizi per grandi strutture, ospedali, banche, supermercati e centri commerciali. Fondata negli anni ’60, occupa centinaia di dipendenti, impegnati in varie mansioni e attività con orari diurni e notturni.
Attenta a qualità e progettazione dei servizi offerti, attivamente partecipe alle procedure di sostenibilità ambientale e impegnata nell’assicurare la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, ha ottenuto le certificazioni del sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, del sistema di gestione per l’ambiente UNI EN ISO 14001:2004 e della gestione della sicurezza secondo lo standard internazionale della normativa BS OHSAS 18001:2007.
La sfida
Tre le principali necessità evidenziate dall’azienda: supportare le attività quotidiane delle squadre di lavoratori, itineranti tra le diverse sedi dei clienti. Verificare a posteriori le attività, per individuare inefficienze e interventi di miglioramento attraverso l’analisi dei dati relativi alle presenze, a inizio e fine attività, alla tempistica e alla logistica. Tutelare efficacemente la sicurezza dei lavoratori, spesso donne, impegnate anche in attività di pulizia notturna negli uffici di grandi aziende, banche, realtà commerciali ed enti fieristici.
ArgoPro
L’azienda ha dotato circa 500 lavoratori addetti a mansioni diverse (pulizia standard, pulizia in altezza, disinfestazione, manutenzione aree verdi) del dispositivo personale ArgoPro, per supportarli nella loro attività lavorativa. Innumerevoli le informazioni registrate e certificate dal device portatile, che vengono fornite ai responsabili delle operazioni e all’amministrazione: orario di inizio e fine delle attività, coincidenza o eventuali tempi di attesa rispetto ai passaggi in auto per gli spostamenti e computo degli straordinari effettivamente eseguiti, oltre alla georeferenziazione dei siti dei clienti.
L’azienda ha installato localizzatori anche sui 50 mezzi di trasporto degli autisti con funzioni ispettive, che quotidianamente accompagnano i lavoratori nelle diverse aree di competenza. ArgoPro fornisce la situazione in tempo reale della dislocazione dei mezzi, consentendo la razionalizzazione della logistica e riducendo i tempi di attesa di chi ha terminato la propria attività. Il sistema fornisce inoltre notifiche sulle diseconomie degli itinerari, che risulterebbero più efficienti se programmati diversamente o in un altro giorno.
Questo ha portato a un duplice vantaggio a livello di gestione del personale e amministrativo. Dal punto di vista del lavoratore una riduzione delle frustranti inefficienze organizzative e l’eliminazione della modulistica da compilare per i lavori svolti e i relativi spostamenti. Dal punto di vista dell'azienda, la piattaforma IoT ArgoPro mette a disposizione dei responsabili operativi e dell’amministrazione dati certi, automatici, confrontabili, in tempo reale e differito.
Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza personale, i lavoratori possono finalmente lavorare con maggiore serenità perché sanno di non essere mai soli in caso di pericolo: la funzione anticaduta Man down e il tasto SOS consentono di far arrivare in tempo rapidissimi i soccorsi in caso di bisogno.
Risultati
La gestione amministrativa e delle risorse umane sono migliorate significativamente. La piattaforma ArgoPro semplificato la gestione del personale, ottimizzando la collocazione delle risorse e contribuendo alla formazione delle squadre e alla sincronizzazione delle loro attività. Per esempio, per i lavoratori con più competenze, impiegati con diverse mansioni quali la gestione del verde, la sanificazione e le pulizie, è stata ottimizzata la presenza nelle strutture, concentrando in una o più giornate attività che prima erano mal distribuite nell’arco della settimana. Quindi meno spostamenti e minor tempo perso.
La logistica è diventata più semplice da seguire e organizzare, grazie ad una maggiore efficienza degli itinerari programmati e all’ottimizzazione degli spostamenti e delle presenze del personale. I risparmi sul carburante e sull'utilizzo più efficiente dei mezzi, il miglioramento della distribuzione e dell'occupazione del personale e i vantaggi della trasmissione dei dati direttamente tra i singoli dispositivi e il sistema di gestione aziendale sono i risultati più significativi raggiunti dall'utilizzo di ArgoPro.
ArgoPro si è rivelato un ottimo supporto anche per l’automazione delle attività amministrative: i dati delle presenze, indispensabili per la compilazione delle buste paga, vengono “catturati” da ArgoPro e riversati automaticamente nel gestionale dell’azienda negli opportuni formati in uso.
ArgoPro è una soluzione Uniquon
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