Gli automezzi speciali del Gruppo Marta Fernando si affidano ad ArgoPro

L'azienda

Il Gruppo Marta Fernando è un dinamico polo industriale specializzato nei trasporti eccezionali a corta, media e lunga percorrenza, nelle movimentazioni e nei traslochi industriali, nel noleggio di veicoli speciali.

Nato nel 1958, il Gruppo dispone oggi di un moderno parco di automezzi speciali composto di cinquanta elementi suddivisi fra piccole piattaforme per manutenzioni interne, carrelli elevatori, carrelli speciali per trasporti eccezionali, autogru a trasferimento rapido con portate plurime, gru elettriche all’avanguardia con portate da 3,5 a 58 t, rimorchi e semirimorchi eccezionali, carrelli modulari, trattori e motrici di classe speciale, piattaforme aeree autocarrate o semoventi.

Il Gruppo Marta Fernando ha consolidato la sua presenza sul mercato grazie al pregio delle attrezzature e dei veicoli offerti, molti dei quali dotati di allestimenti speciali. Tutte le attrezzature e gli automezzi sono dotati di certificazione UNI ISO 9001:2015. I mezzi sono disponibili anche in autonoleggio con o senza operatore.

Tempestività, affidabilità e qualità del servizio, rappresentano i punti cardine su cui il Gruppo basa la sua competizione sul mercato.

La sfida

Il management di Gruppo Marta Fernando non riusciva ad avere un panorama chiara e precisa della flotta: dove si trovasse ogni mezzo e il suo stato di utilizzo, momento dopo momento.

La mancanza di informazioni selezionate creava difficoltà e rallentamenti organizzativi, impediva il pieno sfruttamento degli asset aziendali e favoriva utilizzi non autorizzati dei mezzi.

La soluzione ArgoPro

ArgoPro traccia accuratamente la posizione di tutta la flotta, indicando la modalità di funzionamento di ogni veicolo e i tempi di sosta e di lavoro, anche in abbinamento all’identificazione dei singoli autisti e operatori.

Per visualizzare e gestire a distanza la propria flotta con ArgoPro, i responsabili operativi utilizzano sia la app da dispositivi mobili sia la piattaforma web, accedendo all’area dedicata e sicura. In questo modo, i responsabili delle operazioni acquisiscono la capacità di identificare le attrezzature ferme o sotto-utilizzate e quindi ridistribuirle verso una destinazione più redditizia.

Le numerose segnalazioni di allarme in tempo reale (entrata/uscita da area limitata, autista non identificato o non autorizzato, orari non consentiti…) permettono di prevenire utilizzi non autorizzati e di ridurre consistentemente il rischio di perdite dovute a furti e cattivi utilizzi.

Tagliandi solo quando serve. ArgoPro rende possibile la pianificazione ottimale delle operazioni di manutenzione, le quali non vengono più effettuate secondo periodicità di riferimento, ma in base al conteggio effettivo dei tempi di lavoro e al reale stato di degrado delle parti meccaniche. Ciò ha contribuito ad un drastico abbattimento dei costi di servizio e a un aumento dell’efficacia e della tempestività degli interventi in caso di guasto.

Miglior servizio al cliente. ArgoPro ha aiutato il Gruppo a fornire un servizio al cliente altamente visibile e personalizzato. É stato ideato un efficace servizio post-vendita, che fornisce anche ai clienti informazioni precise sui mezzi in uso.

Tecnologia trasparente. La tecnologia ArgoPro è invisibile e i mezzi vengono utilizzati dagli autisti senza alcun impaccio.

Risultati

ArgoPro ha permesso di salvaguardare l’integrità del parco mezzi speciali, di verificare il corretto utilizzo di ogni veicolo secondo le pianificazioni elaborate dai responsabili operativi. L’efficienza dei servizi offerti è aumentata considerevolmente.

Con ArgoPro sarà possibile attivare nuovi modelli di business pay-per-use: cioè passare a nuove proposte commerciali imperniate su forme contrattuali innovative, come, per esempio, in funzione delle effettive ore di lavoro dei mezzi invece che sui giorni di noleggio.

L’affidabilità e l’istantaneità della notifica di allarmi di sicurezza ha migliorato la sicurezza e svolge una efficace azione di deterrenza e prevenzione dei furti. Con ArgoPro, il Gruppo Marta Fernando ha azzerato i costi relativi a manutenzioni non necessarie. Ha azzerato furti e usi abusivi. Ha tagliato i costi amministrativi. Ha accresciuto la produttività dei mezzi e migliorato il ritorno degli investimenti.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60