ArgoPro trasforma l’edilizia. Ecco i cantieri del futuro.



L'IoT si appresta ad assumere un ruolo crescente nel settore edilizio, grazie alla capacità di sfruttare i dati e trasformarli in valore tangibile.

La crisi del Covid-19 sembra destinata ad accelerare drasticamente la rivoluzione dell'ecosistema delle costruzioni, iniziata ben prima della crisi.

La spinta all'innovazione è indubbia, tutti sono alla ricerca di aree di miglioramento, ma oggi si deve fare i conti con un contesto di incertezza complessiva a fronte di una domanda in evoluzione e in calo su diversi comparti. L’ecobonus ha dato certamente una spinta al settore. Efficacia, sicurezza, produttività e prevedibilità sono parole sempre più imperative nella pianificazione e realizzazione di costruzioni e infrastrutture. E' necessaria una gestione più solida, in grado di far fronte all’aumento della concorrenza e alla necessità di prestare maggiore attenzione all’ambiente. Le tecnologie digitali mostrano la strada da seguire. I nuovi strumenti dell’Internet delle Cose offrono una concreta occasione per l’ottimizzazione di costi e processi anche nel settore dell’edilizia.

ArgoPro è all’avanguardia nell’analisi dei big data e nello sviluppo dell’IoT per la trasformazione dell'edilizia: visualizzare i dati e sfruttare l’Intelligenza Artificiale per creare approfondimenti automatizzati ha un potenziale enorme.

Connettere i cantieri, migliorare i processi lavorativi, potenziare l’efficienza, aumentare la sicurezza, ridurre gli incidenti: oggi è possibile grazie alla Piattaforma ArgoPro, che analizza i dati raccolti dai sensori, rende i cantieri più intelligenti e – nel frattempo – migliora la produttività.

Quali vantaggi offre ArgoPro?

Il punto cruciale è ottenere informazioni istantanee dai dati, generando benefici tangibili per le attività edili. ArgoPro è progettato per aiutare le imprese di costruzione a migliorare il loro modo di lavorare, prendendo decisioni in tempo reale e sfruttando i dati raccolti.

Per cominciare, le imprese di costruzione possono utilizzare i Big Data generati da ArgoPro per analizzare informazioni sulla movimentazione delle attrezzature, i livelli di inventario, i progressi delle attività e persino dati specifici del progetto, per evitare di incorrere in errori o problemi già affrontati. La Piattaforma ArgoPro consente di valutare meglio le tempistiche e di ottenere informazioni più accurate in tempo reale, aiutando così a ridurre al minimo sprechi e costi e rendendoli più efficienti.

Mettere in connessione i cantieri permette di ottenere una reportistica in tempo reale, attraverso sensori installati anche sulle attrezzature fisse e mobili, capaci che trasmettono tutti i dati alla Piattaforma ArgoPro.

In questo modo è possibile sapere sempre a che punto lo stato di avanzamento dei lavori e come intervenire se si scoprono dei ritardi, consentendo di intervenire sulle attività in modo proattivo e di eseguire la manutenzione delle apparecchiature. Allo stesso modo, i sensori sulle apparecchiature del sito monitorano i livelli di utilizzo e possono segnalare potenziali problemi per la manutenzione preventiva: in genere, i cantieri a corto di materiali o che richiedono manutenzione delle apparecchiature tendono a comportare ritardi costosi. L’IoT aiuta a far progredire ogni progetto.

Non solo, ArgoPro ha anche un impatto sulle condizioni di lavoro quotidiane per i dipendenti nei cantieri. In questo settore l’IoT ha il potenziale per ridurre notevolmente tutti i tipi di incidenti, grazie a soluzioni digitali come sensori collocati direttamente sui vestiti e sugli elmetti protettivi dei lavoratori, dispositivi indossabili che monitorano i materiali pericolosi in cantiere, sensori che avvisano nel caso in cui i lavoratori entrino in aree non sicure.



Un ricco potenziale per le costruzioni e le infrastrutture

È dimostrato che la piattaforma ArgoPro per oggetti connessi fornisca valore nei cantieri, monitorando il movimento di materiali, persone e attrezzature per creare flussi di dati in tempo reale e storico, consentendo benchmark delle prestazioni e una precisione senza eguali. È un vantaggio per i progetti ora e nel lungo termine: queste informazioni intelligenti, basate sui dati, aiutano le imprese edilizie a utilizzare le apparecchiature chiave degli impianti in modo più efficiente. Ciò consentirà di prendere decisioni migliori in materia di investimenti, fornire visibilità all’ecosistema dei partner nella filiera locale e aumentare la produttività del cantiere utilizzando le soluzioni IoT e AI combinate con l’esperienza di ingegneria e progettazione.

L’edilizia è pronta per la trasformazione tecnologia digitale e le aziende che non agiscono rapidamente corrono il rischio di rimanere indietro.


ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60