L’azienda
Da oltre 20 anni l’azienda realizza e gestisce infrastrutture tecnologiche sostenibili e avanzate nei settori energia, rifiuti e trasporti, orientando l’ampliamento dell’offerta verso la copertura di tutti i fabbisogni dei grandi clienti, con una tecnologia personalizzata e un articolato programma di servizi post-vendita.
Con centinaia di linee tecnologiche e migliaia di linee e impianti di processo serviti da oltre 700 dipendenti sul territorio, è un riconosciuto leader europeo nel settore. L’azienda punta a mantenere la leadership grazie a un incremento dell’efficienza, pur con un attento contenimento dei costi anche grazie all’adozione di tecnologie avanzate.
In questo contesto persegue l’ottimizzazione delle condizioni di sicurezza e salute dell’impresa, nel rispetto delle normative conosciute in campo internazionale e con l’implementazione dei requisiti previsti dal sistema per la sicurezza.
La sfida
L’azienda desidera incrementare i miglioramenti nell’efficienza e nel coordinamento delle attività dei tecnici durante il controllo continuo degli impianti e nelle attività di manutenzione programmata e non programmata, necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli impianti gestiti sul territorio all’interno di aree molto estese.
In generale, la manutenzione programmata consiste in una serie di attività quali la manutenzione degli impianti e di tutte le parti componenti/accessori degli stessi; la verifica del funzionamento degli impianti; la fornitura e la sostituzione di tutte le parti componenti soggette ad usura, secondo quanto previsto dagli specifici manuali tecnici di uso e manutenzione; la verifica stato di conservazione, integrità ed efficienza di alcuni componenti ed eventuale loro manutenzione o sostituzione. Qualora, durante le proprie attività, i tecnici riscontrino difetti di funzionamento o rotture di strumenti/apparecchiature che esulino dagli interventi programmati, viene effettuata una comunicazione ai responsabili che attiva le procedure di avvio per la manutenzione non programmata, cioè tutte quelle attività che richiedono interventi necessari al ripristino del normale funzionamento degli impianti, comprese la fornitura e la sostituzione delle parti guaste.
L’azienda desidera alleggerire l’impegno dei responsabili nella pianificazione e i compiti a carico del personale tecnico per documentare l’attività svolta e raccogliere dati e informazioni sul campo. Per esempio: verbale di intervento, ricambi utilizzati, descrizione delle attività svolte e firma di conferma dell’utilizzatore dell’impianto; documentazione del guasto; richiesta di ricambi; modulo di controllo e verifica di funzionamento dell’impianto e dei suoi componenti.
I tecnici lavorano spesso in condizioni di isolamento all’interno di aree molto estese, pertanto per l’azienda è importante anche ridurre i rischi per la sicurezza dei operatori, ottimizzando l’utilizzo di risorse tecnologiche.
La soluzione ArgoPro
La soluzione per l’ottimizzazione e il coordinamento degli interventi urgenti e programmati sul territorio consiste nell’equipaggiare ciascun tecnico manutentore con un dispositivo di localizzazione ArgoPro, collegato alla piattaforma, accessibile sia attraverso web da PC sia tramite app da dispositivi mobili quali smartphone e tablet a disposizione dei responsabili operativi.
Con accesso protetto da username e password, ArgoPro permette di tracciare, su mappa geografica e su report, sia in tempo reale sia in tempi successivi, le posizioni, lo stato di funzionamento, le attività e le segnalazioni inviate dai tecnici operativi sul territorio.
Le informazioni generate possono essere scambiate coi gestionali in uso: ERP, CRM, Project Management e SIM (Sistema Informativo di Manutenzione), che contribuiscono a gestire il processo manutentivo e amministrativo.
Da semplici attività a incarichi di interventi pianificati
Gli “incarichi” sono una serie di attività di manutenzione, programmate dagli operatori in azienda, con la descrizione e il luogo in cui devono essere eseguite. La piattaforma ArgoPro permette ai responsabili di definire e pianificare “l’incarico” , che può essere acquisito anche da una piattaforma software esterna, ERP, CRM, Project Management o SIM, opportunamente interfacciata e customizzata. ArgoPro è in grado di gestire più incarichi simultaneamente, per cui è possibile inviare al tecnico incarichi pianificati da eseguire anche in giorni successivi. La piattaforma ArgoPro certifica man mano le attività svolte, eventualmente con conferma manuale e integrazioni da parte del tecnico (fotografie, firme di conferma…).
Gestione di allarmi e segnalazioni
Il tecnico manutentore, in caso di necessità, può inviare allarmi per segnalare condizioni operative potenzialmente pericolose, richieste di supporto oppure ulteriori risorse necessarie all’attività in corso. I responsabili ricevono le segnalazioni in tempo reale e possono attivare le procedure previste con tempestività e puntualità.
Segnalazioni SOS e uomo a terra
L’allarme di caduta uomo viene trasmesso istantaneamente ai responsabili o ad altre strutture preposte al controllo e all’intervento (istituto di vigilanza, guardianìa, …). La pressione del tasto SOS, sul dispositivo di localizzazione ArgoPro permette al tecnico di richiedere soccorsi immediati, per esempio in caso di malessere improvviso.
Risultati
Il miglioramento dell’efficienza è stato immediato: la pianificazione ha fatto un salto di qualità, risultando più flessibile, rapida, agile e snella. I responsabili delle operazioni hanno liberato circa la metà del loro tempo, che hanno potuto riallocare per altre attività. E’ stata anche automatizzata la certificazione delle attività svolte, che viene interamente gestita da ArgoPro.
Le segnalazioni SOS e man down hanno migliorato la risposta di intervento nell’eventualità di una caduta o di malore. La maggior sicurezza deriva sia dell’immediatezza della segnalazione sia dalla precisione della posizione su mappa (in caso di incidente all’interno di un’area molto vasta, riferire il punto geografico è molto difficile).
Sul fronte dei costi, l’utilizzo di ArgoPro ha permesso di ottenere degli sconti sugli importi del premio assicurativo INAIL, attraverso la presentazione del modulo di domanda Ot24.L’intenso scambio di comunicazioni tra i tecnici in campo e gli operatori in azienda, che gestiscono e coordinano gli interventi, è stato sostituito da messaggi a testo libero e pre-codificati in modo da limitare o eliminare del tutto le conversazioni in fonia, evitando così disguidi ed errate interpretazioni, certificando le comunicazioni e risparmiando sui costi di telefonia.
ArgoPro ha anche prodotto una registrazione georeferenziata di tutti gli impianti gestiti, distribuiti sul territorio, con catalogazione della posizione, tipologia, codificazione e descrizione.
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