A Natale, l’albero arriva con la Piattaforma digitale ArgoPro Delivery


Consegne a domicilio con ArgoPro Delivery

Azienda florovivaistica sceglie ArgoPro Delivery per potenziare il proprio servizio di consegna a domicilio di piante, articoli per il Natale e per la casa.


L’Azienda

L’azienda florovivaistica è attiva dal 1997 e opera in tutto il Nord Italia attraverso 9 punti vendita distribuiti tra Lombardia, Piemonte e Veneto.

Nata come società agricola di tipo famigliare è cresciuta in modo costante e continuo ed oggi, a poco più di vent’anni dalla fondazione, impiega circa 500 dipendenti ed accoglie ogni anno nei suoi garden center più di 7 milioni di visitatori.

Oltre alle piante e agli articoli da giardino, l’azienda negli anni ha ampliato la propria offerta al pubblico attraverso la vendita di prodotti di bellezza, articoli per la casa (con 3000 prodotti certificati Bio), articoli per animali, per il fai da te e uno ‘Speciale Natale’ con alberi, addobbi, luci, decorazioni e idee regalo.

Inoltre, ha attivato una serie di servizi per privati ed aziende come l’allestimento di addobbi floreali per meeting, congressi, matrimoni e altre ricorrenze, il noleggio piante e la progettazione di spazi verdi e impianti di irrigazione.

La vendita diretta nei propri Garden Center è stata affiancata da quella online tramite eCommerce. Un servizio che consente di acquistare online e ritirare nel Garden Center più vicino oppure ricevere la merce a casa tramite consegna a domicilio attiva in tutta Italia. L’attività di delivery viene svolta con mezzi propri e personale interno per il trasporto a corto raggio e l’eventuale messa a dimora delle piante. Per le sole consegne a medio e lungo raggio, invece, il servizio avviene tramite corriere.


L’esigenza

Con l’avvicinarsi del picco d’ordini nel periodo natalizio e il perdurare delle limitazioni agli spostamenti imposte dalle misure anti-Covid, l’azienda ha deciso di potenziare il proprio servizio di consegne a domicilio.

Una scelta non solo dettata dall’esigenza di far fronte alla emergenza sanitaria, tutelando la salute dei clienti e dei propri dipendenti, ma orientata anche a rafforzare stabilmente la componente delivery.

L’attenzione si è focalizzata sulla necessità di potenziare la consegna a domicilio con mezzi interni da tutti gli store. L’obiettivo è duplice: ottimizzare i carichi dei veicoli per volume e peso di carico e razionalizzare gli itinerari di consegna calcolandoli in base a parametri come indirizzo di consegna, disponibilità del prodotto, personale operativo sul campo.


La soluzione ArgoPro

ArgoPro ha permesso di potenziare le consegne e i servizi di messa a dimora attraverso la creazione di piani di viaggio ottimizzati per ciascuna delle sedi aziendali.

Centralizzando la gestione degli ordini ricevuti, la piattaforma ArgoPro ha semplificato il lavoro del personale addetto alla redazione dei piani di consegna, evitando un inutile passaggio manuale per l’assegnazione del piano cartaceo agli autisti incaricati.

Questi ultimi, infatti, hanno potuto accedere comodamente al piano digitale precaricato sul dispositivo installato sul proprio veicolo.

Il sistema ha elaborato automaticamente ciascun programma di viaggio secondo una serie di parametri già impostati che hanno consentito di massimizzare il carico per ciascun veicolo in termini di peso e spazio. In questo modo sono stati eliminati viaggi a vuoto o a carico ridotto scongiurando inutili perdite di tempo.

Questo nuovo approccio ha permesso di aumentare il numero massimo di consegne giornaliere.

Durante il percorso, la geolocalizzazione di ciascun veicolo, aggiornata ogni minuto con la posizione del mezzo e le informazioni aggiornate di traffico, condizioni atmosferiche, lavori in corso ed eventuale chiusura strade, ha assicurato agli autisti sempre le migliori condizioni di lavoro nel rispetto dei tempi di consegna pianificati.

I responsabili delle operazioni che in questi mesi hanno lavorato fuori sede o in smart working hanno avuto piena accessibilità alle funzioni di pianificazione anche da mobile ottenendo una visione a 360 gradi delle attività di autisti e tecnici sul campo. In questo modo hanno potuto supportare il personale impegnato nelle attività di consegna e messa a dimora delle piante.


Vivaio digitalizzato su Piattaforma ArgoPro

Risultati

L’azienda ha così ottimizzato i tempi di consegna, semplificando il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nella gestione operativa dell’ordine.

Questo ha permesso di evadere un numero di ordini maggiore e di gestirli meglio, aumentando la soddisfazione dei clienti. Tutto senza impattare sui costi operativi che, al contrario, sono stati razionalizzati.

In questo modo l’azienda sta governando in modo efficiente i picchi di richieste del periodo natalizio e ha consolidato stabilmente il proprio servizio interno di consegne a domicilio.


ArgoPro è una soluzione Uniquon

e' un progetto Uniquon

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