L’azienda
È un grande broker assicurativo internazionale, che valuta e sottoscrive rischi di diversa tipologia e dimensione, tramite intermediari e numerose compagnie assicurative. Il Gruppo vanta una impareggiabile concentrazione di competenze specialistiche in materia di sottoscrizione, oltre 50 compagnie assicurative leader e una rete globale di migliaia di operatori locali.
La sfida
Tradizionalmente, il volume, la velocità, l’affidabilità e la varietà di dati massivi sono sempre stati uno strumento essenziale per le Compagnie di Assicurazione.
Il Gruppo intuiva che oggi, in un mondo di trasformazione digitale del business globale, l’opportunità di utilizzare i Big Data è particolarmente attraente per il settore assicurativo. E il Gruppo era intenzionato a crescere nel nuovo contesto digitale, facendo leva non solo su capability assicurative, ma anche tecnologiche, sviluppando una value proposition rinnovata per rispondere a bisogni digitali evoluti.
In particolare, era consapevole che i Big Data possono essere utilizzati per mitigare i rischi, determinare e gestire richieste di risarcimento, arricchire la customer experience, potenziare i processi interni, consentendo alle Compagnie di ottenere una maggiore accuratezza predittiva.
La prima sfida era quella di lanciare una nuova offerta legata all’utilizzo di soluzioni IoT per la riduzione e la prevenzione del rischio assicurativo, portando al settore industriale quanto già è oramai avvenuto nel settore auto (polizze auto con scatola nera a bordo). Ma non bastava, bisognava infatti evitare gli errori commessi da altri: la nuova offerta doveva essere confezionata in modo da creare valore aggiunto per i clienti e per le Compagnie, evitando l’erosione di margini, anzi creando nuovi e maggiori profitti.
La partnership con ArgoPro
In questo nuovo scenario, il Gruppo ha adottato la Piattaforma ArgoPro con un modello “liquido” che, partendo dai bisogni del cliente, ha permesso di sfruttare tutti i punti di contatto abilitati dall’IoT estendendo la propria catena del valore. Il tradizionale modello di business si è quindi evoluto per integrare elementi non solo assicurativi, avviando così la trasformazione in “Insurer of Things”, passando:
• a una “esperienza connessa”, integrando alla copertura assicurativa, la Piattaforma IoT ArgoPro, per offrire soluzioni personalizzate ad alto valore aggiunto. I rischi relativi a beni immobili o mobili (quali veicoli, opere d’arte, imbarcazioni) sono mitigati e gestiti dal monitoraggio in tempo reale e dalla capacità predittiva della connessione “always on”. L’ulteriore implicazione è la prevenzione e la gestione delle frodi, data la possibilità di certificare, in modo affidabile e certo, ogni evento realmente accaduto (es. incidente auto).
• All’informazione che guida il business, sfruttando ogni interazione con il cliente. Questo ha consentito una profilazione dei clienti, in funzione delle loro abitudini e stili comportamentali grazie all’imponente mole di dati (Big Data), provenienti dalla piattaforma ArgoPro. E’ stato dunque possibile creare nuove polizze customizzate per gruppi di utenti e confezionare nuovi prodotti assicurativi come bundle dall’unione di polizza assicurativa e soluzione IoT.
• A una vera partnership per la Piattaforma IoT ArgoPro, a garanzia di una soluzione distintiva e integrata per il cliente.
Non si tratta quindi di un ripensamento del solo modello d’offerta, ma l’adozione della Piattaforma ArgoPro riguarda anche i modelli operativi e di servizio, i processi di gestione dei servizi telematici e le figure chiave per lo sviluppo di una value proposition IoT. Tutto questo è abilitato da una Piattaforma tecnologica aperta, flessibile e scalabile, in grado di sfruttare il patrimonio di dati raccolto dai dispositivi, strutturarlo in informazioni significative e metterlo a disposizione dell’azienda per guidare le decisioni di business.
Una vera revisione della propria data-strategy per evolvere da un monitoraggio ex-post dei risultati a una capacità predittiva e di individuazione dei pattern per guidare ex ante i fenomeni di mercato.
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