e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60

ArgoPro illumina il Natale in città. Tecnologia e sicurezza

06/12/2019

 

L’installazione delle luminarie natalizie nel centro storico di un comune lombardo si è rivelata più sicura e rapida grazie al supporto di ArgoPro.

 

Azienda

L’azienda con sede in Lombardia, opera nel settore dell'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali. Durante il periodo pre-natalizio è impegnata con la sistemazione delle luci decorative per negozi, centri commerciali e centri storici. Il lavoro di progettazione e collocazione delle luminarie parte da un attento studio del contesto, per riuscire a modellare luci e luminosità in base al tema dell’evento e alle caratteristiche del luogo. L’azienda si avvale di tecnologie, materiali e impianti all’avanguardia, per una resa a consumi energetici contenuti.

 

La sfida

Supportare l’azienda durante l’installazione delle luminarie natalizie nel centro storico di una città lombarda. La sistemazione delle luci decorative impegna diverse persone: due squadre di 10 uomini con svariati mezzi e materiali da spostare. Il team deve predisporre le luminarie di Natale tendendo conto di fattori estetici, logistici e norme urbanistiche. L’azienda ha chiesto ad ArgoPro un doppio sostegno: gestire in maniera efficace la logistica e fornire un’ulteriore garanzia per la sicurezza dei lavoratori.

 

La soluzione ArgoPro

La piattaforma ArgoPro semplifica la logistica, predisponendo una copertura delle aree lavorative più efficiente (in questo caso, strade, piazze, vie pedonali) e ottimizzando gli spostamenti del personale. ArgoPro facilita la gestione di addetti e specialisti, migliorando la collocazione delle risorse e contribuendo alla sincronizzazione delle attività delle squadre operative.

 

Dal punto di vista della sicurezza individuale, sono due le funzioni fondamentali per questo tipo di lavoro, svolto a svariati metri di altezza e con ganci e collegamenti elettrici: l’allarme caduta e il tasto SOS.

L’allarme man down manda una notifica immediata a chi gestisce la sicurezza nel caso il dispositivo percepisca una rapida caduta. Consente di intervenire tempestivamente, segnalando allarme e posizione a colleghi e soccorsi. L’allarme parte in maniera automatica anche se chi è caduto non è cosciente. Il tasto SOS può essere invece facilmente attivato da chi si trova in una situazione di emergenza e necessita dell’aiuto di colleghi o soccorsi.

 

 

Risultati

La predisposizione delle luminarie è avvenuta senza alcun contrattempo o ritardo rispetto ai tempi stabiliti con l’amministrazione comunale. L’accensione in tutte le vie, i vicoli e sui monumenti non ha registrato alcun problema. Il responsabile operativo ha avuto sempre sotto controllo l’andamento dei lavori e, quando necessario, ha spostato rapidamente alcuni uomini di una squadra a supporto dei colleghi o li ha resi immediatamente operativi in altre vie del centro, procedendo più rapidamente con l’allestimento delle luminarie. Gli installatori hanno lavorato con maggiore tranquillità grazie alla “presenza silenziosa” di allarmi automatici immediati qualora se ne fosse presentata la necessità. 

L’azienda può inoltre usufruire dell’agevolazione INAIL, con uno sconto sul tasso medio della tariffa annuale. Nell’ambito della prevenzione del rischio da lavoro solitario, l’acquisto o il noleggio di sistemi di rilevamento “uomo a terra” sono considerati una misura che favorisce la sicurezza e la salute sul posto di lavoro e danno diritto a una riduzione della tariffa.

 

ArgoPro è una soluzione Uniquon

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload