top of page

La raccolta dei rottami di metallo si gestisce con ArgoPro

Importante realtà del recupero e riqualificazione dei rottami di metallo sceglie ArgoPro per controllare e gestire le attività di raccolta e consegna.

L’azienda

E’ tra le più importanti realtà italiane nel recupero, commercio e riqualificazione di rottami ferrosi e altri metalli, quali rame, ottone, bronzo, acciaio, zinco, alluminio, piombo.

Il settore è in continua espansione a causa della crescita di produzione nei cicli industriali e la conseguente criticità del consumo delle risorse e della produzione di rifiuti. Il riciclaggio permette ai metalli usati di avere un nuovo utilizzo e di essere reintrodotti nel ciclo lavorativo consentendo il risparmio di materie prime e la riduzione dell'impatto ambientale per la loro produzione.

L’azienda compete con successo grazie all'uso di tecnologie innovative, il know-how acquisito in anni di esperienza, una ricca gamma di servizi, processi certificati in linea con le normative ambientali e di sicurezza.

I metalli provengono da attività industriali e artigianali, officine meccaniche, imprese edili e artigiani, attività di demolizione, rottamazione di impianti e strutture metalliche, attività terze di trattamento, lavorazione e smaltimento rifiuti da ogni parte d’Italia e in diverse zone del mondo. I clienti sono le più importanti fonderie e acciaierie presenti in Italia.

Con migliaia di tonnellate gestite e movimentate ogni giorno, l’azienda è ai primi posti nello scenario nazionale del recupero del ferro e commercio del rottame.

La sfida

L'efficiente sistema di recupero ed un ampio parco macchine garantiscono un efficace servizio di raccolta di metalli. Il processo di recupero include la raccolta e la cernita finalizzata a separare le componenti valorizzabili da elementi non desiderati quali plastica, carta legno eccetera. Dopo aver identificato e separato i materiali di scarto, i metalli vengono raggruppati per tipologie e aggregati in lotti di produzione. Terminata la riduzione volumetrica indispensabile per ottimizzare lo stoccaggio, la logistica e i requisiti richiesti dalla lavorazione, i materiali vengono quindi trasportati agli impianti di destinazione finale.

Per la raccolta vengono utilizzati autocarri di varia dimensione e tipologia, che consentono di caricare i materiali anche in spazi di difficile accesso. Il recupero può essere effettuato direttamente nell'area delle aziende attraverso appositi cassoni e container scarrabili.

La raccolta e la consegna del materiale sono fasi estremamente delicate, che vengono seguite da controlli manuali e da rigorose verifiche documentali e amministrativa su ogni carico in ingresso e in uscita.

Tuttavia, i responsabili intendono migliorare i controlli dal momento di presa in carico del materiale fino alla consegna agli impianti di destinazione finale, con un monitoraggio costante, puntuale ed affidabile.

Uno strumento innovativo permetterebbe non solo di migliorare l’efficienza della consegna, ma anche di abbassarne i costi.

ArgoPro

L’installazione della soluzione ArgoPro per veicoli permette di monitorare tutti i mezzi adibiti alla raccolta e al trasporto dei rottami. Il programma giornaliero dei prelievi di materiale viene dapprima ottimizzato secondo diversi criteri quali: itinerari, carburante, tipologia di materiale e di veicolo. Successivamente, il percorso pianificato viene caricato sul terminale di bordo per guidare l’autista meta dopo meta. Tutte le soste e i carichi/scarichi di materiale vengono registrati e certificati.

Eventuali soste non pianificate determinano l’invio di una segnalazione di allerta verso il responsabile operativo, sia sulla piattaforma web, sia sulla App iOS e Android ed eventualmente via sms ed e-mail ai contatti inseriti in rubrica.

Anche l’uscita dal percorso o da un’area definita produce l’invio automatico di una segnalazione di allarme.

ArgoPro genera report di dettaglio e sintesi per conoscere lo stato complessivo della flotta, monitora i percorsi svolti, la numerosità e la durata delle soste, le ore di lavoro e i chilometri percorsi. Qualora fosse necessario assegnare incarichi urgenti, ArgoPro ricerca i veicoli più vicini a un punto specifico.

Risultati

La soluzione ArgoPro ha permesso ai responsabili operativi di monitorare le attività in tempo reale, accedere a reportistiche avanzate, controllare i costi del carburante, evitare le multe e ottimizzare i percorsi. L’automatizzazione del processo di gestione e la visione del programma delle consegne sul terminale di bordo, ha permesso di tagliare drasticamente i costi di comunicazione con gli autisti.

L’utilizzo di notifiche in tempo reale al verificarsi di eventi come la sosta, lo scarico e il carico del rottame, è risultato fondamentale per liberare i responsabili dall’onere di una supervisione costante e anche per garantire la sicurezza del trasporto.

Le attività amministrative per il conteggio delle ore di attività dell’autista sono state semplificate e automatizzate.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

bottom of page