top of page

Leader mondiale nella costruzione sceglie la sicurezza ArgoPro


Presentazione

E’ una Società per azioni, quotata in Borsa, leader mondiale nella costruzione di sistemi integrati di trasporto su rotaia, ferroviari e metropolitani, dalla progettazione, alla realizzazione alla gestione dei sistemi.

La società opera in tutto il mondo come lead contractor, integratore di sistema e fornitore “chiavi in mano” di importanti progetti di trasporto di massa in ambito ferroviario e metropolitano. Le diverse Business Units svolgono attività nei campi della gestione del traffico, del controllo dei treni, della produzione di sistemi di segnalamento e di servizi di manutenzione, fornendo, a seconda delle richieste del committente e del tipo di commessa, la migliore combinazione possibile di sicurezza, efficienza e ritorno sugli investimenti.

Con circa 4.000 dipendenti in 28 Paesi, la società ha un’organizzazione geografica internazionale presente in: Europa centro-orientale e Medio Oriente, Europa occidentale e Nord Africa, Americhe, Asia e Pacifico.

La sfida

La società considera le persone come il principale fattore di successo e persegue lo sviluppo delle competenze individuali e collettive e la condivisone delle conoscenze, lo sviluppo dei programmi di formazione e aggiornamento. In tale ottica, la società promuove una cultura della sicurezza, a tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti orientati al rispetto di tali principi, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e confortevole.

La sicurezza è un elemento cruciale nella politica di gestione del personale ed implica una gestione molto articolata di iniziative a supporto dei dipendenti e comprende una serie di benefit che vanno dalle polizze assicurative alla tecnologia. Gli addetti alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione delle opere fornite, sono chiamati a lunghe ed impegnative trasferte all’estero. La società è operativa in diverse aree ad alto rischio: alle zone tradizionalmente pericolose come Medio-Oriente, Nord-Africa, Sud America e vaste zone dell’Asia, se ne sono recentemente aggiunte di nuove, come diverse città europee. L’International Mobility del personale è indispensabile e serve ad avviare in modo integrato a livello mondiale lo sviluppo di importanti commesse.

ArgoPro

  • ArgoPro è uno strumento tecnologico all’avanguardia che ha supportato la società nel suo programma di international mobility con cui viene incoraggiata la disponibilità a viaggiare sia in termini di short che di long term, nazionale e internazionale.

  • Argo Pro assiste e protegge il personale in continuo spostamento e il personale operativo permanente in aree a rischio.

  • ArgoPro segnala eventuali incongruenze tra itinerari e soste programmate e quelle realmente effettuate. In questo modo la società può intercettare in modo tempestivo qualsiasi discrepanza e attivare con immediatezza piani di intervento adeguati.

  • Per governare il difficile processo di messa in sicurezza degli uomini, la società si avvale di ArgoPro per il monitoraggio delle entrate e delle uscite da aree considerate pericolose. In taluni casi si tratta delle aree di cantiere, altre volte di territori più estesi, tutto viene fatto con immediatezza e semplicità. ArgoPro predispone rapporti con vari gradi di dettaglio, in funzione delle richieste dei diversi responsabili, sotto forma di fogli elettronici, facili da elaborare per i diversi gestionali aziendali.

  • I rapporti vengono utilizzati anche dai reparti amministrativi, per calcolare eventuali compensi aggiuntivi ad esempio per il calcolo orario di attività svolte in aree rischiose e per l’assegnazione di premi e di incentives, la cui attribuzione varia a seconda delle peculiarità delle attività, del livello di rischio, delle fasce orarie. Tutti parametri che ArgoPro gestisce in modo ottimizzato.

Allo stato attuale sono quasi un centinaio gli espatriati temporanei inseriti in 17 nazioni diverse.

ArgoPro si è dimostrato indispensabile per consolidare la policy mondiale dell’nella gestione del personale all’estero e permette ogni giorno di proteggere e rassicurare gli uomini dislocati nelle varie location a rischio.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

bottom of page