ArgoPro customizza la piattaforma web per Gruppo leader in Eurasia nel risk management

ArgoPro aiuta un importante Brand

a gestire i rischi operativi dei suoi Clienti.

Presentazione

Il Gruppo leader in Europa e Asia, con uffici a Londra, Praga, Hong Kong, Shanghai, Dubai, Lugano, Dublino, opera da oltre 10 anni nella consulenza strategica internazionale.

Il Gruppo offre ai clienti, un’assistenza su misura per la gestione dei rischi: strategici, amministrativi, fiscali, legali ed operativi.

Le attività si focalizzano principalmente sui processi legati all’internazionalizzazione: stima della fattibilità dei progetti, pianificazione fiscale strategica, analisi dei mercati esteri, formazione del personale, logistica, gestione operativa giorno-per-giorno, risk management, corporate finance, controllo di gestione.

La consulenza offerta spazia su vari servizi attraverso società specializzate nelle diverse aree.

Oggi il Gruppo conta 70 professionisti nelle diverse sedi e partners strategici indipendenti in oltre 30 Paesi.

La Sfida

La complessità dei nuovi mercati, spesso molto diversi gli uni dagli altri anche per gli aspetti di security, ha evidenziato che non sempre le aziende con proiezione internazionale dispongono nel proprio organico di risorse che soddisfino tutte le esigenze di sicurezza.

Il Gruppo ha definito un modello di business adattabile alle esigenze della gestione dei rischi di sicurezza: una combinazione di servizi che si prefiggono di risolvere concretamente i problemi che tutte le aziende devono fronteggiare per ottimizzare i propri processi organizzativi in aree con le quali si ha poca familiarità e ad elevato rischio operativo.

La sfida è supportare i clienti a limitare i rischi legati a esigenze occasionali o a complessi progetti di lunga durata, che un impiego in Aree sensibili possono comportare.

L’aspetto più importante è la possibilità di definire servizi personalizzati in base alle reali necessità del cliente, ispirati a criteri di ragionevolezza e responsabilità.

Il Gruppo svolge dunque il difficile ruolo di partner di security, fornendo il supporto ritenuto più opportuno per mitigare le minacce in atto o potenziali.

In Breve

La società di risk management del Gruppo ha scelto ArgoPro per offrire ai propri clienti il monitoraggio del personale in trasferta nelle aree operative sensibili. I Clienti sono per lo più aziende multinazionali che realizzano grandi opere, grandi cantieri, grandi impianti, estrazioni di materie prime in ogni parte del mondo, ma con particolare riguardo a Medio ed Estremo oriente, e Nord Africa.

La mappa del rischio del pianeta è in continua evoluzione e molte aree un tempo considerate sicure (ad esempio le capitali europee), sono oggi associate a un maggiore livello di rischio.

ArgoPro ha quindi collaborato per Brandizzare la piattaforma web di gestione.

Intervento di ArgoPro

ArgoPro supporta la società di risk management, nella assistenza al personale dei Clienti, in viaggio. In alcuni casi si tratta di managers in continuo spostamento tra i vari continenti, altre volte di personale operativo permanente in aree a rischio.

A fronte della pianificazione dei viaggi e degli itinerari, ArgoPro permette di verificare la congruità degli spostamenti effettivi e di ricevere allerte tempestive in caso di eventi imprevisti. Argo Pro si è dimostrato idoneo sin dal primo momento per rispondere alle necessità di sicurezza dei manager in trasferta e non sono state richieste modifiche funzionali.

Le funzioni di geofencing, disponibili sulla piattaforma web, si sono dimostrate indispensabili per l’assistenza ai viaggiatori, anche grazie alla possibilità di trasmettere le informazioni in tempo reale alla Centrale Operativa gestita dalla società di risk management.

All’insorgere di minacce – attacchi terroristici, eventi climatici, calamità, criminalità - in una zona dove si trovano collaboratori o dipendenti dei Clienti, la società di risk management è in grado di monitorare le presenze e organizzare immediati trasferimenti o altre azioni di protezione, anche quando altre possibilità di contatto diventano difficili o impossibili.

La lettura di percorsi storici e di rapporti tabellari sulle attività e gli eventi del personale all’estero è un ulteriore supporto alle misure di sicurezza.

Brandizzazione. La piattaforma web ArgoPro viene utilizzata dalla società di risk management, in forma customizzata, anche nel design grafico. Questo le ha permesso di offrire l’accesso alla piattaforma di monitoraggio anche ai propri Clienti, quale ulteriore servizio a valore aggiunto. E’ stata configurata la gestione degli accessi e degli account al fine di rendere disponibili ai Clienti alcuni set di informazioni e funzioni.

Tutta l’infrastruttura dei server e la gestione della piattaforma continuano ad essere gestiti da ArgoPro, che assicura anche il costante rilascio di nuovi aggiornamenti e nuove funzioni nel tempo.

Risultati

Grazie all'aiuto di ArgoPro, ora il Gruppo di risk management può avvalersi di una piattaforma web di gestione multi-paese che gli consente di un salto di qualità dei servizi di security ai viaggiatori professionali, con una migliore efficienza e risparmio dei costi.

Questa soluzione ha contribuito ad accrescere la fidelizzazione e a migliorare la customer experience, grazie a quello stesso elevato livello di assistenza che i clienti sono ormai abituati a ricevere sulla consulenza strategica; e’ stato implementato un nuovo servizio per i Clienti che possono monitorare il proprio personale con accesso diretto alla piattaforma brandizzata.

La nuova piattaforma online è inoltre già predisposta per accogliere nuove funzioni e rilascio di nuovi aggiornamenti.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60