Rispettare soglie di umidità ben definite consente di tutelare l’integrità dei prodotti, soprattutto di quelli più costosi.
La consegna di merce compromessa causa danni di portata rilevante: non solo la perdita delle forniture implicate, ma può compromettere l'intero rapporto con uno o più clienti o partners strategici, oltre alle più ampie ripercussioni sull’immagine dell’azienda.
Umidità: da oggi ci pensa ArgoPro La nuova arrivata nella gamma di funzioni della piattaforma ArgoPro garantisce il controllo costante delle soglie di umidità, per esempio all’interno di container, rimorchi e vagoni e invia allarmi in caso di alterazioni del microclima interno.
Ora è possibile un controllo a 360° gradi su tutte le attività di trasporto, grazie alle funzioni già disponibili, quali:
la tracciabilità in tempo reale ai fini di garantire i giusti tempi di consegna e livelli di sicurezza a merce e operatori;
la rilevazione di vibrazioni che possono compromettere l’integrità dei prodotti;
allarmi in caso di apertura non giustificata dei pacchi;
monitoraggio delle temperature.
Tutte le prestazioni sono rilasciate con dispositivi mobili o impianti fissi. I dispositivi mobili hanno un’autonomia che può arrivare sino a 190 giorni con la minore configurazione possibile.
I settori maggiormente interessati Il trasporto è una delle fasi più delicate di numerose filiere. Spesso i pacchi percorrono migliaia di km prima di arrivare a destinazione lungo viaggi che possono superare anche i confini nazionali, con condizioni ambientali molto diverse da quelle di origine.
E il fattore umidità può essere determinante per l’integrità della merce.
Qualche esempio?
I prodotti enogastronomici di valore hanno bisogno di controlli aggiuntivi per non comprometterne valore e costo e alterarne le proprietà organolettiche.
I prodotti farmaceutici devono poter viaggiare in condizioni adeguate di temperatura e umidità per non alterare l’efficacia dei principi attivi. Il controllo all’interno di contenitori specifici, refrigeranti e coibentati, deve avvenire costantemente.
Soglie ottimali di umidità devono poter essere garantite per il trasporto di prodotti di elettronica. I componenti igroscopici di alcuni dispositivi sono sensibili all’umidità. La loro continua esposizione a questo fattore climatico può arrivare a comprometterne il funzionamento.
Comments