Trasporto merce di valore: ora ArgoPro monitora anche l’umidità.

Rispettare soglie di umidità ben definite consente di tutelare l’integrità dei prodotti, soprattutto di quelli più costosi.

La consegna di merce compromessa causa danni di portata rilevante: non solo la perdita delle forniture implicate, ma può compromettere l'intero rapporto con uno o più clienti o partners strategici, oltre alle più ampie ripercussioni sull’immagine dell’azienda.

Umidità: da oggi ci pensa ArgoPro La nuova arrivata nella gamma di funzioni della piattaforma ArgoPro garantisce il controllo costante delle soglie di umidità, per esempio all’interno di container, rimorchi e vagoni e invia allarmi in caso di alterazioni del microclima interno.

Ora è possibile un controllo a 360° gradi su tutte le attività di trasporto, grazie alle funzioni già disponibili, quali:

  • la tracciabilità in tempo reale ai fini di garantire i giusti tempi di consegna e livelli di sicurezza a merce e operatori;

  • la rilevazione di vibrazioni che possono compromettere l’integrità dei prodotti;

  • allarmi in caso di apertura non giustificata dei pacchi;

  • monitoraggio delle temperature.

Tutte le prestazioni sono rilasciate con dispositivi mobili o impianti fissi. I dispositivi mobili hanno un’autonomia che può arrivare sino a 190 giorni con la minore configurazione possibile.

I settori maggiormente interessati Il trasporto è una delle fasi più delicate di numerose filiere. Spesso i pacchi percorrono migliaia di km prima di arrivare a destinazione lungo viaggi che possono superare anche i confini nazionali, con condizioni ambientali molto diverse da quelle di origine.

E il fattore umidità può essere determinante per l’integrità della merce.

Qualche esempio?

I prodotti enogastronomici di valore hanno bisogno di controlli aggiuntivi per non comprometterne valore e costo e alterarne le proprietà organolettiche.

I prodotti farmaceutici devono poter viaggiare in condizioni adeguate di temperatura e umidità per non alterare l’efficacia dei principi attivi. Il controllo all’interno di contenitori specifici, refrigeranti e coibentati, deve avvenire costantemente.

Soglie ottimali di umidità devono poter essere garantite per il trasporto di prodotti di elettronica. I componenti igroscopici di alcuni dispositivi sono sensibili all’umidità. La loro continua esposizione a questo fattore climatico può arrivare a comprometterne il funzionamento.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

Potrebbe interessarti anche:

e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60