e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60

Sicurezza e indipendenza con Argo Anziani

21/06/2019

Per gli anziani autosufficienti la libertà di movimento è un requisito irrinunciabile, così come per i familiari concedersi qualche giorno di vacanza senza sentirsi in colpa. Come conciliare le due necessità? Con Argo Anziani!

 

 

Con l’arrivo dell’estate cominciano i week end al mare o in montagna, qualche giorno di relax e distrazione per staccare dal lavoro prima delle vacanze vere e proprie. Vacanze che sono un toccasana per rigenerarsi, ma portano con sé qualche preoccupazione per chi ha genitori anziani che restano a casa senza qualcuno che li tenga d’occhio e rassicuri. Sebbene autosufficienti e fieri della propria indipendenza, lasciarli completamente soli per settimane durante la stagione più calda è sempre una situazione spiacevole.

 

Tecnologia e sicurezza

Le tecnologia ci viene in aiuto, con una soluzione che consente di far sentire al sicuro gli anziani, che sanno di non essere mai realmente da soli in caso di bisogno, e tranquillizzare chi parte, che sa di poter contare su un device affidabile per sapere sempre dove si trovano i propri cari e per mandare loro assistenza o soccorso se necessario. La soluzione di localizzazione Argo migliora la qualità della vita, perché garantisce una assistenza tecnologica 24 ore su 24, anche fuori dalle mura domestiche. Argo Anziani non è un telesoccorso domiciliare: consente agli anziani tutta la libertà di movimento che desiderano dentro e fuori casa, facendoli sentire al sicuro in caso di emergenza. Il tasto SOS consente infatti di mandare immediatamente un segnale di allarme e la propria posizione alle persone inserite tra i contatti (familiari, vicini, amici) nell’eventualità di un incidente domestico, un malore o altro.

 

 

Al tempo stesso Argo permette ai familiari lontani di avere informazioni precise e continuative su:

  • dove si trova l’anziano

  • se è uscito o ha fatto ritorno in un’area sicura

  • se è caduto

La localizzazione avviene tramite un doppio sistema: satellitare GPS e cellula telefonica GSM. Questo rende le persone sempre rintracciabili, con una precisione di pochi metri. L’impostazione di un’area sicura più o meno ampia (dall’appartamento a un quartiere, per esempio) permette di conoscere esattamente quando un anziano lascia uno spazio e quando vi rientra. Argo manda una notifica e localizza automaticamente la persona quando avviene un’entrata e un’uscita dalle zone di interesse. Inoltre possiede un’utilissima funzione anti caduta che manda istantaneamente un avviso, ma solo in caso di una reale caduta. La tecnologia utilizzata combina infatti sensori di movimento e complessi algoritmi, scongiurando di fatto i falsi allarmi.

 

 

Perchè Argo è diverso da altri localizzatori

Sul mercato esistono diverse app installabili sullo smartphone per sapere dove si trova una persona, erroneamente utilizzate anche per localizzare gli anziani. La localizzazione tramite smartphone non è pensata per rispondere a necessità di sicurezza, ma come elemento di controllo sporadico o ludico. Proprio per questo presenta un limite che ne rende quasi inutile l’utilizzo: quando è attivata la funzione di localizzazione, la batteria del telefono si scarica molto rapidamente e si spegne nel giro di poche ore, rendendola di fatto inutilizzabile proprio nel caso in cui se ne ha davvero bisogno. L’autonomia e la durata della batteria di Argo consentono di individuare una persona anche fino a 14 giorni dalla sua scomparsa. Argo offre funzioni specifiche che nessuna app dello smartphone può eguagliare: il dispositivo di localizzazione è piccolo, semplice e intuitivo e già pronto all’uso dopo l’installazione dell’app su smartphone o tablet con sistema iOS o Android.

 

Argo è un prodotto Uniquon

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload