Importante Azienda di trasporti lombarda sceglie ArgoPro per migliorare la gestione e la pianificazione della manutenzione dei veicoli, per averne sotto controlli i costi.
L’azienda
L’azienda è una realtà del Nord Italia, operativa dal 1985 nel trasporto merci. Da oltre 30 anni offre una vasta gamma di servizi per il trasporto di diversi tipi di prodotti in destinazioni nazionali e internazionali. Nel 2001 ha affiancato al reparto spedizioni una divisione logistica, divenuta un punto di raccolta e distribuzione dei prodotti destinati a grandi magazzini e centri commerciali. Certificata da tempo secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, possiede un parco veicoli di 160 mezzi di diversa grandezza, che offrono servizi personalizzati a seconda delle esigenze.
La sfida
L’azienda si è rivolta ad ArgoPro con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione della manutenzione del parco veicoli, che comprende un numero di automezzi, camion e furgoni difficile da tenere sotto controllo. Negli ultimi anni il fleet manager ha notato due criticità: una gestione ordinaria dei veicoli con costi troppo alti e inefficienze organizzative nella pianificazione dei lavori in officina. I mezzi troppo frequentemente avevano bisogno di manutenzione ed erano quindi spesso fermi, creando problemi e ritardi nel servizio di consegna, inaccettabili soprattutto per la divisione logistica che serve la GDO. Oltre che un aumento delle spese dei componenti e della manutenzione, ripetuta più volte e d’urgenza per alcuni mezzi.
ArgoPro
ArgoPro supporta le aziende specializzate nel trasporto anche con il monitoraggio dettagliato dello stato dei veicoli. La soluzione di localizzazione ArgoPro, oltre a tenere sotto controllo l’intera flotta e a migliorare i carichi e gli itinerari dei singoli mezzi, consente di avere informazioni in tempo reale sullo stato dei veicoli, con l’obiettivo di creare un piano manutentivo in grado di operare autonomamente e avvisare il fleet manager solo se necessario.
Il piano manutentivo è configurato secondo due parametri: chilometraggio o data. In questo modo si possono organizzare al meglio tutte le tipologie di scadenze relative alla manutenzione dei mezzi. Il collegamento CAN-bus, permette inoltre di leggere e - quindi trasferire - da remoto tutte le informazioni della diagnostica di bordo: usura dei freni, olio motore, frizione, albero di trasmissione.
Individuare il tempo reale il deteriorarsi di un componente, indipendentemente dalla scadenza programmata per chilometraggio o ore di lavoro, permette sia di salvaguardare la vita del mezzo sia di evitare improvvisi fermi. Il sistema sincronizzato con la centralina GPS e collegato al CAN-bus trasmette al software gestionale i dati significativi per creare degli alert sul piano inserito nella manutenzione.
Risultati
I risultati non hanno tardato ad arrivare: nel giro di qualche mese i costi della di manutenzione sono drasticamente diminuiti. I veicoli non sono più dovuti ricorrere d’urgenza alle riparazioni in officina e hanno iniziato un turn over di manutenzione programmata che non ha compromesso l’abituale iter di consegne. I dati e gli alert in tempo reale sulle anomalie ai componenti hanno consentito di porre rimedio e intervenire prontamente per risolvere i problemi, senza arrivare a malfunzionamenti o blocchi dei mezzi. Il responsabile operativo adesso può conoscere e gestire il costo totale di ogni automezzo e valutare quali veicoli siano da cambiare prima di altri.
ArgoPro Delivery è una soluzione Uniquon
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