e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60

Sparisce un bimbo ogni 48 ore. Ecco come proteggerli

29/05/2018

 

In Italia sparisce 1 bambino ogni 48 ore. E 4 su 5 non vengono più ritrovati. Scopriamo come la tecnologia può migliorare la sicurezza dei piccoli e dare un supporto concreto alle famiglie.


2017, l'anno orribile

 

Il 2017 è stato uno degli anni più drammatici. Un vero e proprio esercito di invisibili, che conta oltre 3 segnalazioni di scomparsa a settimana solo in Italia. Minori dei quali si sono perse le tracce e di cui probabilmente non si saprà mai più nulla. Genitori che non hanno più notizie dei loro figli.


Sono i dati della ricerca di Telefono Azzurro che dal 2009 gestisce – in collaborazione con il ministero dell’Interno e le forze dell’ordine – le segnalazioni di scomparsa e che oggi scatta la fotografia più impressionante di sempre, in occasione dell'ultima Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Su 116.000 casi gestiti, la sottrazione, il rapimento e le cause ignote incidono per il 35%. Lazio e Lombardia sono le regioni italiane tristemente in testa alla classifica, rispettivamente con il 23,3% e 22,7%. 


Le considerazioni che si possono ricavare dai dati rilevati partono dall'osservazione che non sempre si tratta di situazioni in cui i bambini o gli adolescenti si trovano soli, a volte sono stati persi di vista solo per brevi istanti. Talvolta i piccoli, ma anche i più grandi, mettono a dura prova le reali possibilità di sorveglianza degli adulti. In altri casi gli episodi si collocano nei primi momenti di indipendenza dell’età adolescenziale.

 

 

Il supporto della tecnologia

 

In questo quadro, la tecnologia può essere un supporto utile ed efficace. Il localizzatore Argo è uno strumento prezioso per garantire la sicurezza di bambini e ragazzi, verificando la loro posizione, nel rispetto della loro necessaria libertà di movimento. Il sistema di tracciamento Argo è di ultima generazione e garantisce una precisione superiore con posizionamento satellitare e GSM, particolarmente utile laddove non è possibile una geolocalizzazione attraverso i satelliti.


Sul dispositivo, veramente piccolissimo come un accendino, è presente un pulsante che invia automaticamente un messaggio di allerta, con la posizione, ai contatti precedentemente impostati. Altre funzionalità permettono di attivare alert in caso di movimento, di superamento di una velocità preimpostata e altro ancora. I genitori possono vedere la posizione dei ragazzi sia attraverso l’app  sia attraverso la piattaforma web, sui loro smartphone, tablet e pc.

 

Argo è un dispositivo di sicurezza, per questo l’ingegnerizzazione ha privilegiato la durata della batteria, che può arrivare sino a 14 giorni: in caso di smarrimento è veramente indispensabile. Niente a che vedere con altre soluzioni ludiche come le app di localizzazione degli smartphone, che scaricano rapidamente l’alimentazione di qualsiasi telefono, vanificando così ogni funzione.


Argo è il compagno ideale per andare a scuola, in palestra, in discoteca, cimentarsi nello sport all'aria aperta e molto altro. Diventa indispensabile in occasione di vacanze e viaggi, dove i rischi aumentano, sia per la minore conoscenza del territorio sia per la maggiore richiesta di libertà da parte dei ragazzi. Argo funziona in tutto il mondo, ovunque sia presente una connessione telefonica, e la tariffa flat include il servizio operativo in ben 144 Paesi.


Per ricevere maggiori informazioni e ordinare i prodotti clicca qui
Argo e ArgoPro sono soluzioni Uniquon

 


 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload