e' un progetto Uniquon

Linkedin-icona.png
CONTATTI
welcome@uniquon.com
Via Creta,15 - Brescia (Bs)
 
+39 030 578 53 60

ArgoPro Delivery, il servizio per le consegne al dettaglio

28/02/2018

 

Un servizio di consegna efficiente deve perseguire l’ottimizzazione dell’intero processo di lavorazione. Partendo dall’analisi delle esigenze delle aziende specializzate nelle consegne al dettaglio, ArgoPro ha realizzato il servizio Delivery che supporta l’intero ciclo di vita del servizio: dall’acquisizione del cliente alla corretta pianificazione dei giri, dal trasporto con veicoli a pieno carico a un puntuale e informato customer care.

 

ArgoPro Delivery offre un servizio tecnologico di pianificazione, organizzazione, monitoraggio e statistica completo. Le informazioni acquisite durante il processo possono essere utilizzate dai reparti amministrativi e post vendita per l’ottimizzazione di procedure, processi e assistenza al cliente, oltre a fornire big data per le statistiche globali.

 

Dall’ordine alla pianificazione

 

I moduli ArgoPro colloquiano tra loro e si interfacciano con i sistemi informativi aziendali per fornire dati chiari a tutti i reparti: Commerciale, Logistica, Magazzino, Assistenza Clienti e Amministrazione. Nel modulo acquisizione ordini ArgoPro recepisce i dati necessari alla successiva pianificazione e organizzazione delle consegne per i giorni successivi, ovvero le anagrafiche, l’elenco prodotti e la data di consegna prevista. I dati vengono quindi inviati al modulo di pianificazione, che per la programmazione dei giri di consegna necessita anche di informazioni pre-inserite come l’elenco dei veicoli con le rispettive caratteristiche di refrigerazione e trasporto secco. In questo modo le consegne vengono distribuite secondo il numero dei veicoli totali, ottenendo una saturazione completa dei mezzi per volume e peso.

 

 

Piani di viaggi ottimizzati, anche dall’esperienza

 

Il modulo propone la distribuzione degli ordini con piani di viaggio per ogni veicolo, utilizzando informazioni note come l’orario di apertura del cliente o la compatibilità tra tipologie di merce e analizzando informazioni variabili come il traffico medio in particolari tratti di strada e la chiusura di strade programmate. All’operatore viene proposto un piano di viaggio ottimizzato per tempi e percorrenze chilometriche, che sarà perfezionato con l’esperienza e le modifiche permanenti nel tempo. Nel processo di ottimizzazione viaggi il software persegue un duplice obiettivo: da un lato ridurre il numero dei veicoli circolanti facendoli funzionare al massimo carico, dall’altro ridurre gli addetti alla logistica, fornendo loro velocemente opzioni di viaggio a cui dovranno semplicemente dare una conferma. Dopo qualche settimana il sistema sarà uniformato al modo di operare dell’azienda, con suggerimenti su possibili miglioramenti.

 

 

Dal magazzino alla consegna

 

Completato il piano di viaggio, il modulo di pianificazione invia il dettaglio definitivo alla piattaforma ArgoPro e al sistema dell’azienda di consegna/trasporto. Da questo scambio vengono generati: il borderò per l’autista, il picking del magazzino (con l’ordine di carico dei bancali in base al programma di scarico merce) e le informazioni dettagliate sul piano di viaggio. La piattaforma invia al sistema di bordo dei veicoli il piano di consegne della giornata. L’autista trova già sul navigatore di bordo, che lo porterà in ogni destinazione, l’elenco delle consegne con l’ordine di esecuzione. Il navigatore satellitare, interfacciato alla piattaforma telematica, è uno strumento di costante aggiornamento con l’organizzazione logistica e commerciale e un efficiente mezzo di messaggistica: dalla sede aziendale è possibile interloquire con gli autisti senza l’ausilio del telefono, semplicemente inviando messaggi di testo. La flessibilità della piattaforma permette anche di modificare il piano di viaggio in tempo reale. Inoltre il centro operativo aziendale visualizza le specifiche sullo stato di avanzamento di svariate attività: consegne effettuate e da fare, ora di rientro per fine attività, numero di consegne effettuate… A fine giornata tutti i dati vengono inoltrati al sistema informativo aziendale per storicizzare i dati per singola consegna.

 

 

 

ArgoPro Delivery è un progetto Uniquon

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche:
Please reload