top of page

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, scegli l’affidabilità di ArgoPro

Cadute dall’alto, manovre errate, improvvisi malfunzionamenti di strumenti e macchinari: molte sono le cause che ogni giorno mettono a rischio la vita dei lavoratori. Soprattutto di chi svolge attività pericolose, ad alta quota o in solitaria. ArgoPro rappresenta una scelta affidabile per prevenire e ridurre il numero di infortuni, offrendo ai lavoratori la sicurezza di cui hanno bisogno.

ArgoPro sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: la situazione nel nostro Paese Il 28 aprile si celebra anche in Italia la giornata internazionale della sicurezza e della salute sul lavoro. La ricorrenza istituita nel 2003 dalle Nazioni Unite, ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni su questi temi così delicati.

Tanto è ancora da fare per la sicurezza sul lavoro. Quattro morti solo nelle ultime 24 ore. I dati INAIL relativi ai primi 9 mesi del 2018 mostrano un bilancio drammatico: le denunce per infortunio sul lavoro con esito mortale sono aumentate dell’8.5% rispetto all’anno precedente. Sono 834 i decessi nei soli primi 9 mesi dell’anno. Nel 2018 il 3,8% dei lavoratori ha subito un incidente sul lavoro: si tratta di 641 mila persone. Le segnalazioni riguardano soprattutto il sesso maschile e settori come l’industria, l’edilizia e l’agricoltura. I dati fotografano una realtà preoccupante, soprattutto se pensiamo che in molte parti del nostro Paese il lavoro non regolarizzato è diffuso e molti incidenti non sono segnalati.

Il d.lgs. 81/2008 noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (TUSL), definisce il sistema per la gestione di sicurezza e salute in ambito lavorativo. Il decreto stabilisce per le aziende l’obbligo di: individuare fattori e sorgenti di rischio, ridurre al minimo quest’ultimo, sottoporre a controllo continuo le misure preventive adottate, elaborare una strategia aziendale e individuare specifiche figure interne a cui affidare le responsabilità in termini di sicurezza e salute.

ArgoPro piattaforma IoT sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: perché scegliere ArgoPro

ArgoPro è la piattaforma ideale per ridurre al minimo i rischi sul luogo di lavoro. ArgoPro è la soluzione pensata per una numerosità di settori, tra questi: edilizia, manutenzione impianti, agricoltura e autotrasporti.

Tra le principali funzioni messe a disposizione per la sicurezza dei lavoratori:

  • Localizzazione: permette di monitorare la posizione di tutti i lavoratori impegnati in attività ad alta quota o in solitaria (autotrasportatori, addetti alle pulizie, addetti al controllo funzionamento impianti) scongiurando possibili situazioni di pericolo.

  • Man down: pensata in particolare per lavoratori impegnati in attività ad alta quota, come manutentori di linee elettriche od operai su ponteggi. Questi lavoratori si trovano spesso in zone isolate o poco raggiungibili dalla rete telefonica. La funzione rileva le cadute accidentali o gli scivolamenti dovuti a carenze strutturali dell’ambiente o a rischi collegati allo svolgimento delle mansioni.

  • Voce: permette l’attivazione di comunicazioni bidirezionali tra chi si trova in pericolo, per esempio in seguito a cadute, lesioni o incidenti, e uno dei tre contatti salvati in rubrica.

Tutte le funzioni sono programmate per l’invio di messaggi di allarme a piattaforma web, App per iOS e Android, sms ed e-mail.

La piattaforma è dotata di una duplice tecnologia di localizzazione con copertura GPS e GSM, ideale per essere operativa anche in situazioni estreme come altitudine, sottosuolo o mare aperto. Situazioni che interessano operatori di linee telefoniche, manutentori di impianti o trivellatori di aziende petrolifere. La scheda Sim Voce e Dati fornita al momento dell’acquisto offre una copertura in 144 Paesi senza costi aggiuntivi. Questo permette anche alle aziende con lavoratori impegnati all’estero di mantenere controllo e comunicazione costanti. La copertura mondiale è comunque assicurata con tariffe ad hoc.

Servizio aggiuntivo è la Centrale operativa che sarà disponibile a breve. La Centrale si occuperà della presa in carico delle emergenze e del loro smistamento in base alle esigenze.

ArgoPro è una soluzione Uniquon

bottom of page