top of page

Sulla neve in sicurezza: ecco giacche e scarponi che possono salvarti la vita.

sciare in sicurezza con ArgoPro

​Febbraio è il mese più indicato per una settimana bianca. Con la stagione fredda, le copiose nevicate e le giornate più lunghe, la febbre degli sport invernali è al suo apice. E anche i centri di soccorso alpino alzano l'asticella dei piani d'allarme. Gli amanti del fuoripista crescono di anno in anno, col pericolo valanghe sempre in agguato (il 18% dei soccorsi riguarda proprio gli sport invernali).

C’è però una soluzione tecnologica che ha deciso di dedicarsi alla sicurezza delle persone sulla neve. Si tratta di ArgoPro, la soluzione smart per la localizzazione satellitare, che può essere integrato all’interno di diversi capi: dalle cinture alle giacche, dai caschi ai pantaloni ed è in grado di aiutare le ricerche di una persona per diversi giorni, anche se dispersa sotto una valanga.

Una soluzione che, in casi di emergenza, è in grado di salvarti la vita.

Sciare in sicurezza: le situazioni di rischio Fondo nevoso fresco, ghiaccio, bassa visibilità, ma anche valanghe e slavine. I fattori che più rappresentano un pericolo incombente sulla pratica degli sport invernali. A questi si aggiungono distrazioni e disattenzioni umane: l’affollamento delle piste, le velocità eccessive, l’inosservanza della segnaletica e l’uso di attrezzature inadeguate.

E poi, gli amanti del fuoripista, pronti a misurarsi con pendii di discese non segnalate e non battute, sono un pericolo per se stessi e per gli altri.

Le norme da seguire per sciare in sicurezza La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha diramato le Norme di Condotta dello sciatore e del fondista, decalogo di semplici regole per rispettare la sicurezza propria e quella altrui.

Ma tutto questo non basta.

localizzatore gps ArgoPro

Sicurezza sulla neve: la risposta di ArgoPro Come proteggersi allora dai rischi? La tecnologia ArgoPro Inside rappresenta una risposta efficace alla richiesta di sicurezza degli sportivi sulla neve. La soluzione ArgoPro è integrata all’interno di tutte le attrezzature sportive (giacche, cinture, maglie termiche, pantaloni, ma anche scarponi e caschi) in modo assolutamente trasparente, senza compromettere in alcun modo l’esperienza sportiva e senza incidere sull’estetica dei prodotti.

Grazie alla duplice tecnologia di localizzazione che unisce copertura GPS e GSM, ogni sciatore può sentirsi al sicuro in ogni momento della giornata: sulle piste, nei rifugi di alta montagna, ma anche sugli impianti di risalita, a monte come a valle.​

Le funzionalità ArgoPro

La piattaforma ArgoPro permette di controllare la posizione dello sciatore e seguirne gli spostamenti all’interno dei comprensori su cartografia digitale, con la possibilità di monitorare allontanamenti o uscite da aree sicure grazie alla funzionalità geofencing. Un controllo reso possibile anche in mobilità grazie all’App per dispositivi Android e iOS.

In caso di incidenti, cadute, ma anche di valanghe, le innovative funzionalità di ArgoPro permettono un controllo costante in ogni situazione. Grazie alla funzione man down ArgoPro è in grado di inviare segnali di allarme in caso di caduta accidentale. Grazie al lavoro congiunto e sinergico di componente hardware e di sofisticati algoritmi che ne permettono elevate prestazioni in termini di durata, ArgoPro permette di rintracciare uno sciatore anche dopo diversi giorni dalla sua scomparsa (con opportuni settaggi la localizzazione è possibile fino a 14 giorni!).

Per gli sciatori più attenti alla sicurezza è inoltre disponibile un dispositivo fisico estraibile, di piccole dimensioni e peso contenuto, dotato della possibilità di inviare richieste di intervento grazie a un tasto SOS ai contatti presenti in rubrica.

La soluzione ArgoPro Inside si presenta ai produttori di attrezzatura e abbigliamento sportivo come una proposta tecnologica di alto livello, in formato white label e completamente customizzabile e con un’infinita possibilità di configurazione delle funzioni per meglio rispondere alle esigenze di sicurezza dei propri clienti.

Per gli operatori turistici, le scuole sportive e le organizzazioni che operano ad alta quota, si tratta di uno strumento insostituibile a salvaguardia della sicurezza delle persone in montagna.

Scopri come ArgoPro può aiutarti a migliorare i tuoi prodotti. Clicca qui

localizzatore ArgoPro neve

ArgoPro è una soluzione Uniquon.

bottom of page