Casi di Successo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
L'acqua è un bene fondamentale, ma è una risorsa scarsa a cui attingere con rispetto, attenzione e competenza. ArgoPro supporta il Field Service Management per la manutenzione delle reti idriche.
Rifiuti industriali: la digitalizzazione migliora i processi e fa risparmiare
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Azienda lombarda ottimizza il ritiro, il trasporto e lo smaltimento di macerie edili e rifiuti industriali grazie ad ArgoPro. La tecnologia del gruppo Uniquon localizza i cassoni a noleggio per lo stoccaggio e lo smaltimento di diverse tipologie di rifiuti anche senza GPS, a basso costo. La piattaforma ArgoPro permette la rapida localizzazione di tutti i cassoni e fornisce una mappa dell’esatta dislocazione. Grazie al localizzatore posto sulle motrici e ai tag attivi sui cassoni, il responsabile operativo può sapere non solo dove si trovano i container, ma anche quali clienti li hanno in deposito o in noleggio e da quanto tempo. Sulla piattaforma sono visibili tutti i cassoni in uso, anche suddivisi per gruppi o per cliente.
I Comuni scoprono la pulizia stradale 4.0
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Azienda municipalizzata ha scelto ArgoPro per un’efficace gestione dei servizi di pulizia stradale, che include la localizzazione delle spazzatrici in tempo reale, la manutenzione programmata e tempestiva dei mezzi e il contenimento delle spese di assicurazione. A causa del Covid-19 ha gestito anche gli interventi straordinari di disinfezione di strade e aree pubbliche maggiormente frequentate. Per questo servizio ha impiegato ogni giorno varie spazzatrici con un’attrezzatura dedicata. Si è rivolta a Uniquon per avere una soluzione tecnologica che permettesse di sapere dove si trovavano i mezzi e cosa facevano durante il servizio. Ma consentisse anche di programmarne la manutenzione e tenere sotto controllo i costi di assicurazione.
Le farmacie scelgono Argo per migliorare la vita degli anziani
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Gruppo di farmacie punta sull’orologio localizzatore Argo per il benessere e l’autonomia degli anziani. Argo è la soluzione pensata per migliorare la vita di chi lo utilizza e dei suoi familiari. È un orologio da polso che localizza la posizione di chi lo indossa, dotato di pulsante SOS. Nero e waterproof, ha una batteria a lunga durata con una ricarica facile. Funziona ovunque e in qualunque situazione grazie alla doppia localizzazione satellitare e telefonica. A differenza dei salvavita domiciliari non necessita di una base fissa. Non serve una linea telefonica, un collegamento internet o SIM card aggiuntiva: viene fornito già perfettamente funzionante
Biciclette al sicuro se il produttore sceglie ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Un produttore di biciclette ha installato l’antifurto satellitare non visibile ArgoPro su una linea di bici sportive per offrire un plus unico ai clienti. L’antifurto per biciclette permette di tracciarne la posizione online su piattaforma e smartphone. Una volta attivato, in caso di movimento della biciletta, ne segue la posizione e manda allarmi via email o sms. Ma segnala anche vibrazioni anomale come un urti o danneggiamenti, registrando luogo e ora. In caso di furto si possono seguire gli spostamenti della bici in tempo reale sulla mappa, memorizzando il percorso. Il dispositivo utilizza una doppia tecnologia di localizzazione: satellitare GPS e cellule telefoniche GSM.
ArgoPro Delivery ottimizza la raccolta dei prelievi di analisi
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Un gruppo ospedaliero privato ha tracciato la raccolta prelievi durante l’emergenza Covid-19, ottimizzando le operazioni di trasporto dai centri territoriali ai laboratori di analisi. I laboratori del gruppo, riconosciuti e abilitati dal Ministero della Salute per l'esecuzione dei test sierologici, hanno dovuto fronteggiare numerosissime richieste di prelievi e analisi. Sia per esami di routine da parte di privati sia per test sierologici alla ricerca di anticorpi Covid-19. Il trasporto efficace dei prelievi ai laboratori si è rivelato un passaggio critico, risolto con l’adozione di ArgoPro Delivery.
Boom di consegne alimentari a domicilio. ArgoPro sostiene la GDO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il nuovo scenario causato dal coronavirus ha fatto impennare le spese on-line di una catena di supermercati, che ha adottato ArgoPro Delivery per gestire le consegne. L’azienda aveva la necessità di raggiungere due obiettivi: fornire un servizio rapido ai clienti e gestire tutti i veicoli con la massima efficienza e saturazione. La mole di lavoro cresciuta a dismisura andava gestita ricorrendo all’utilizzo di tecnologie avanzate. ArgoPro Delivery ha realizzato l’interfacciamento automatico della piattaforma di e-commerce dell’azienda GDO con la piattaforma ArgoPro, consentendo di coordinare l'incremento di consegne e veicoli, senza aumentare il personale e mantenendo efficienza e puntualità.
ArgoPro salvaguarda il noleggio di attrezzature per edilizia
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Rendere più efficiente il noleggio di attrezzature è possibile grazie ad ArgoPro, che aggiorna in automatico gli inventari e garantisce la sicurezza dei mezzi. Un’importante azienda del Nord Italia specializzata nel noleggio di macchine e attrezzature ha chiesto ad ArgoPro di automatizzare la gestione del parco veicoli noleggiati e accrescere la sicurezza delle apparecchiature. La situazione è risultata più efficiente già dalle prime settimane di utilizzo della piattaforma: il rendiconto sull’impiego dei macchinari e la loro localizzazione ne ha reso più agevole il noleggio. L’automatizzazione degli inventari ha inoltre velocizzato le pratiche commerciali e la programmazione dell’impiego delle attrezzature.
ArgoPro illumina il Natale in città. Tecnologia e sicurezza
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
L’installazione delle luminarie di Natale nel centro storico di una città lombarda si è rivelata più sicura grazie al supporto di ArgoPro. La piattaforma ha contributo a gestire in maniera efficace la logistica e ha fornito un’ulteriore garanzia per la sicurezza dei lavoratori grazie a due funzioni fondamentali: l’allarme man down e il tasto SOS. La predisposizione delle luci decorative ha impegnato due squadre di 10 uomini con svariati mezzi e materiali da spostare. Tutto è avvenuto senza contrattempi o ritardi rispetto ai tempi stabiliti dall’amministrazione comunale. L’accensione in tutte le vie, i vicoli e sui monumenti non ha registrato alcun problema e il responsabile operativo ha avuto sempre sotto controllo l’andamento dei lavori.
ArgoPro alleato delle assicurazioni nella certificazione dei sinistri per AutoInRete
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Liquidazioni più rapide e snelle: è questa la promessa che le compagnie assicurative del circuito AutoInRete possono offrire ai propri assicurati grazie alla piattaforma ArgoPro. Il marketplace B2B per la compravendita di auto usate e a km 0, ha chiesto ad ArgoPro di portare la digitalizzazione al cuore della polizza auto, offrendo significativi vantaggi alle compagnie senza eroderne i margini di profitto. Gestendo un problema cruciale come la certificazione degli incidenti stradali e mettendo un grosso freno ai tentativi di truffa, ArgoPro ha portato la relazione tra compagine e guidatori a un rapporto win-win: le assicurazioni possono continuare a fare profitti offrendo servizi altamente personalizzati e i clienti possono contare su polizze su misura con tariffe più competitive.
Rifiuti: con ArgoPro la raccolta diventa intelligente
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
ArgoPro supporta la gestione del parco mezzi destinato all’igiene stradale e alla raccolta rifiuti, certificandone l’effettivo stato dopo ogni utilizzo. I veicoli operanti nell’ambito dell’igiene ambientale hanno un’alta probabilità di incidenti. La raccolta presenta diverse criticità: dalla sosta non autorizzata delle auto in strade strette o a senso unico allo spostamento non autorizzato dei cassonetti, dai rifiuti posti al di fuori dei contenitori all’occupazione delle zone idonee alla sosta temporanea dei mezzi. Grazie ad ArgoPro i responsabili dell’azienda municipalizzata sono riusciti a organizzare una manutenzione più efficace, con piccoli interventi risolutivi in tempi rapidi, e una gestione più razionale della flotta e dei turni di lavoro.
Manutenzione della flotta: importante azienda di trasporto si affida ad ArgoPro.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Nota azienda di trasporti lombarda si è rivolta ad ArgoPro per migliorare la gestione e la pianificazione della manutenzione dei veicoli, per averne sotto controlli i costi. La soluzione di localizzazione ArgoPro, oltre a tenere sotto controllo l’intera flotta e a migliorare i carichi e gli itinerari dei singoli mezzi, consente di avere informazioni in tempo reale sullo stato dei veicoli, con l’obiettivo di creare un piano manutentivo in grado di operare autonomamente. Il piano manutentivo è configurato secondo due parametri: chilometraggio o data. Ma soprattutto, il collegamento CAN-bus permette di leggere da remoto tutte le informazioni della diagnostica di bordo.
Consegne più rapide ed efficaci con ArgoPro Delivery
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Azienda di trasporti migliora il servizio di consegna e diventa ancora più competitiva con ArgoPro Delivery. L’azienda opera dagli anni 90 nel settore della distribuzione al dettaglio e da due poli logistici raggiunge centinaia di rivenditori in Italia. Aveva due obiettivi: fornire un servizio quanto più rapido e personalizzato ai clienti, con un processo di lavorazione più efficace dell’ordine e informazioni precise sull’orario di consegna ed eventuali ritardi, e gestire i carichi con la massima efficienza e saturazione possibile, per minimizzare i tempi di scarico e le spese di carburante. L’adozione di ArgoPro Delivery ha portato a un’ottimizzazione dei carichi della flotta e alla razionalizzazione degli itinerari, con un risparmio su costi del personale e sulle spese di manutenzione veicoli e carburante.
Appesi ma sicuri. Il consolidamento roccioso sceglie ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La messa in sicurezza di pareti rocciose e l’installazione di barriere paramassi hanno bisogno di un alto standard di sicurezza, che deve essere garantito con tutti i mezzi possibili. Un’azienda che opera in questo campo si è rivolta ad ArgoPro per creare un contesto lavorativo efficiente e rassicurante. Le attività di prevenzione di rischi sulle pareti rocciose sono svolte in situazioni pericolose e su altezze notevoli. I tecnici e i rocciatori lavorano in zone aperte e isolate, spesso aree estese in cui la comunicazione risulta difficile. L’azienda ha quindi richiesto una soluzione di localizzazione volta a incrementare la sicurezza dei lavoratori, per permettere loro di lavorare in tranquillità, e migliorare la comunicazione in zone di alta montagna con scarsa connettività telefonica.
Tour operator regala ulteriore sicurezza ai clienti
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Offrire ai viaggiatori la sicurezza di un localizzatore affidabile, per essere rintracciati o chiedere aiuto in caso di bisogno. Questo il plus che un tour operator ha messo a disposizione dei propri clienti grazie ad ArgoPro in alcune destinazioni in Medio Oriente e nel Nord Africa. Il tour operator ha manifestato l’esigenza di garantire la totale incolumità in alcuni Paesi, rendendo ulteriormente sicuro il soggiorno e gli spostamenti dei visitatori in città particolarmente caotiche o luoghi non esattamente privi di pericoli. In particolare, ha richiesto di poter localizzare i turisti (famiglie, coppie e viaggiaori singoli) durante le visite guidate alle principali attrazioni, nelle escursioni da programma o facoltative o durante il tempo libero.
Azienda multiservizi incrementa le performance con ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Migliorare l’organizzazione delle attività del personale mobile e incrementarne la sicurezza. Ecco cosa ha chiesto un’azienda multiservizi che si occupa di pulizie civili e industriali, trattamenti di sanificazione ambulatoriale e ospedaliera, servizi per grandi strutture e manutenzione del verde alla piattaforma IoT ArgoPro. Tra le esigenze dell’azienda, il supporto quotidiano alle squadre di lavoratori itineranti tra le aziende dei clienti, la verifica a posteriori delle attività per individuare inefficienze e interventi di miglioramento e una maggiore sicurezza per i lavoratori, spesso donne, impegnate in lavori di pulizia notturna negli uffici di grandi aziende, banche, realtà commerciali ed enti fieristici.
Trasporto a regola d’arte, firmato ArgoPro.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Variazioni del micro-clima, urti, vibrazioni, furti. Sono tutti elementi di vulnerabilità nel trasporto di opere d’arte. Azienda leader della movimentazione si affida ad ArgoPro per gestire al meglio i processi ed elevare gli standard di sicurezza.
Impresa di costruzione diventa digitale e connessa con ArgoPro.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La gestione sincronizzata e il controllo degli addetti alla costruzione, di macchine edili e materiali può essere complessa, soprattutto per un’azienda con numerosi cantieri attivi simultaneamente.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Per individuare con precisione la posizione dei vagoni, monitorare gli spostamenti e creare servizi digitali ad alto valore aggiunto, importante operatore europeo nel trasporto su rotaia sceglie ArgoPro.
Grazie alla potente piattaforma e all'innovativa dotazione tecnologica a bordo dei veicoli, non solo i responsabili operativi possono sempre conoscere la posizione dei vagoni dislocati nel tempo presso diversi binari e rimesse, ma è anche possibile monitorare i percorsi e i tempi di percorrenza e fornire ai clienti la certificazione delle performance aziendali sul servizio effettivamente svolto.
Maggiore efficienza operativa e accresciuta competività sono i risultati riscontrati sin dalle prime fasi di utilizzo.
Lindt & Sprungli: al via il telemonitoraggio dei depositi italiani con ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il gruppo leader nel mercato del cioccolato di alta qualità Lindt & Sprungli Spa ha scelto la piattaforma ArgoPro, che per il monitoraggio delle celle frigorifere si arricchisce di nuove esclusive funzionalità. I maitres chocolatiers hanno puntato sull’innovazione tecnologica e affidato ad ArgoPro il monitoraggio delle celle frigorifere nei depositi dei Transit Point diffusi sul territorio italiano. ArgoPro non solo permette di verificare in ogni momento le temperature, ma offre anche la possibilità di rilevare, in tempo reale, temperature anomale e guasti, inviando segnalazioni di allarme immediate sia sulla schermata web dell’operatore sia alle app degli smartphone dei responsabili della gestione Transit Point e del personale di servizio del singolo centro.
Un localizzatore satellitare per gli ospiti: l’offerta del gruppo alberghiero conquista i clienti
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Uno dei più grandi gruppi alberghieri, con quasi un secolo di storia e sedi in circa 130 Paesi e oltre 6.000 strutture in diverse aree del mondo, ha scelto di differenziarsi dalla concorrenza e migliorare l’esperienza di soggiorno dei propri ospiti puntando sulla sicurezza. Ha quindi messo disposizione di ogni camera il localizzatore satellitare ArgoPro. Ed ha subito raccolto grandi consensi. Il ricco portfolio di marchi gestiti e concessi in franchising si rivolge principalmente ai viaggiatori in cerca di soluzioni esclusive e hotel di lusso: viaggiatori business e famiglie in vacanza che hanno apprezzato la tranquillità e il conseguente maggiore senso di libertà derivante dal potersi muovere ed essere rintracciati ovunque in caso di pericolo.
Pezzaioli si affida ad ArgoPro per migliorare il comfort del trasporto animali
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Carrozzeria Pezzaioli è la più grande fabbrica in Europa di veicoli e soluzioni di trasporto animali. Dal 1974 progetta e realizza rimorchi, semirimorchi e allestimenti per camion adibiti al trasporto di bestiame vivo. Per soddisfare le necessità della sua esigente clientela, Carrozzeria Pezzaioli intendeva migliorare ulteriormente le condizioni del trasporto. In particolare l’attenzione era rivolta a mantenere costante la temperatura ambientale, con notifiche immediate in caso di valori anomali e la possibilità di effettuare azioni correttive istantanee da remoto e in loco. La realizzazione della soluzione ArgoPro per Pezzaioli ha richiesto la personalizzazione di ArgoPro Asset e l’ideazione di una nuova interfaccia grafica capace di ospitare nuovi dati e funzioni.
Gli automezzi speciali del Gruppo Marta Fernando si affidano ad ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il Gruppo Marta Fernando è specializzato in trasporti eccezionali a corta, media e lunga percorrenza, movimentazioni e traslochi industriali, nel noleggio di veicoli speciali. Negli anni ha consolidato la sua presenza sul mercato grazie al pregio delle attrezzature e dei veicoli, molti dei quali dotati di allestimenti speciali. Il management tuttavia non riusciva ad avere un panorama chiaro e preciso della flotta. La mancanza di informazioni selezionate creava difficoltà e rallentamenti organizzativi, impediva il pieno sfruttamento degli asset aziendali e favoriva utilizzi non autorizzati dei mezzi. ArgoPro ha permesso di salvaguardare l’integrità del parco mezzi speciali e verificare il corretto utilizzo di ogni veicolo secondo le pianificazioni elaborate dai responsabili operativi.
ArgoPro per assistenza e manutenzione impianti
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Azienda che realizza e gestisce infrastrutture tecnologiche sostenibili e avanzate nei settori energia, rifiuti e trasporti ha scelto ArgoPro per migliorare l'efficienza e la sicurezza durante delle attività di manutenzione e assistenza degli impianti. L’azienda desiderava incrementare i miglioramenti nell’efficienza e nel coordinamento delle attività dei tecnici durante il controllo continuo degli impianti e nelle attività di manutenzione programmata e non programmata, necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli impianti gestiti sul territorio all’interno di aree molto estese. Il miglioramento dell’efficienza con ArgoPro è stato immediato: la pianificazione della manutenzione ha fatto un salto di qualità, risultando più flessibile, rapida, agile e snella.
Leader dei sistemi di trasporto si affida ad ArgoPro per la sicurezza degli addetti alla manutenzione
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Gruppo che opera a livello globale nell’alta tecnologia per il trasporto su rotaia si è affidato ad ArgoPro per la sicurezza degli addetti alla manutenzione. I servizi di gestione e manutenzione 24/7 sono un elemento chiave dell’offerta ai grandi clienti di tutto il mondo: la manutenzione è una parte essenziale per il prolungamento dell’efficienza delle reti di trasporto realizzate, sia attraverso il supporto remoto sia mediante il servizio di chiamata e intervento sul campo. ArgoPro ha aiutato le aziende del Gruppo a garantire la prevenzione, tutelare la salute e arginare il rischio infortuni sul lavoro, oltre ad aver supportato il management nella gestione e nella sicurezza del personale addetto alla manutenzione e in movimento sul territorio.
Leader del fashion di lusso rende sicuro il trasporto di merce di valore con ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Gruppo internazionale che opera nel settore del lusso, è attivo nella creazione, produzione e distribuzione di un'ampia gamma di prodotti che comprendono il prêt-à-porter, gli accessori, le calzature, la pelletteria, gli orologi e i gioielli. Con una consolidata presenza in Europa, il brand sì è rafforzato a livello globale grazie a un presidio capillare del territorio tramite punti vendita e filiali.
Il rifornimento continuativo di boutiques, la presenza a sfilate internazionali (Milano, Parigi e New York) e la partecipazione a numerosi eventi impegnano l’azienda nel trasporto di merce di lusso in tre continenti. Il Gruppo si è rivolto ad ArgoPro per assicurare l’integrità di pacchi e stender durante gli spostamenti da una location all’altra e da un continente all’altro.
DAC sceglie ArgoPro per ottimizzare il servizio di consegna
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
DAC è un'azienda leader nell'amito della distribuzione food & beverage nei settori horeca e catering. Attraverso il quartier generale di Flero (BS), le tre filiali di Padova, Savio (RA) e Giulianova (TE) e le 22 piattaforme logistiche arriva a consegnare in qualunque destinazione. Il trasporto avviene con oltre 400 veicoli, alcuni studiati per raggiungere aree difficilmente accessibili. DAC si è rivolta ad ArgoPro per soddisfare due due esigenze: migliorare i carichi dei furgoni, che trasportano merci diverse per tipologia e necessità (prodotti secchi e conservati, surgelati, freschi, gourmet, beverage) e ottimizzare gli itinerari degli autisti. Raggiungere clienti di diversi settori, in ogni zona geografica e qualunque momento, implica l’adozione di strumenti operativi aggiornati.
Evindustrial, noleggio affidabile e sicuro grazie ad ArgoPro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
EVindustrial è attiva sul mercato dei semirimorchi, trattori stradali e motrici da oltre 15 anni, con importanti clienti a livello nazionale. Nel tempo ha differenziato la propria attività proponendo anche servizi di noleggio veicoli e assistenza. Grazie a formule di noleggio a breve e lungo periodo mette a disposizione veicoli affidabili con formule chiavi in mano, consentendo la creazione immediata di flotte “customizzate”. EVindustrial aveva la necessità di rafforzare il servizio di noleggio con un sistema di localizzazione attivo ed efficace soprattutto sui rimorchi. Ha quindi adottato il sistema di localizzazione ArgoPro per garantire la sicurezza dei veicoli: piattaforma web, App e dispositivi nei rimorchi.
Leader mondiale nella costruzione di sistemi di trasporto sceglie ArgoPro per i dipendenti nelle aree a rischio
Aggiungi qualche informazione su questo elemento
Società per azioni quotata in Borsa, leader mondiale nella costruzione di sistemi integrati di trasporto su rotaia, ferroviari e metropolitani, opera in tutto il mondo come lead contractor e fornitore “chiavi in mano” di importanti progetti di trasporto di massa. Con circa 4.000 dipendenti in 28 Paesi, è presente in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Americhe, Asia e Pacifico. Gli addetti alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere sono chiamati a lunghe e impegnative trasferte in diverse aree ad alto rischio. Per governare il difficile processo di messa in sicurezza degli uomini, la società si avvale di ArgoPro per il monitoraggio delle entrate e delle uscite da aree considerate pericolose. In taluni casi si tratta delle aree di cantiere, altre volte di territori più estesi.
ArgoPro customizza la piattaforma web per gruppo leader nel risk management
Aggiungi qualche informazione su questo elemento
Gruppo leader in Europa e Asia, con uffici a Londra, Praga, Hong Kong, Shanghai, Dubai, Lugano e Dublino, opera da oltre 10 anni nella consulenza strategica internazionale. Offre un’assistenza su misura per la gestione dei rischi: strategici, amministrativi, fiscali, legali e operativi. Conta 70 professionisti nelle diverse sedi e partner strategici indipendenti in oltre 30 Paesi. La sua società di risk management ha scelto ArgoPro per offrire ai propri clienti il monitoraggio del personale in trasferta nelle aree operative sensibili. I clienti sono aziende multinazionali che realizzano grandi opere, cantieri, impianti, estrazioni di materie prime in ogni parte del mondo, ma con particolare riguardo a Medio ed Estremo Oriente e Nord Africa.